Adorabile nemica di Mark Pellington-recensione-dreamingcinema

Harriet Lauler è una ultraottantenne milionaria, dispotica e dal polso di ferro. Abituata a controllare tutto e tutti, decide di incaricare la giovane Anne, che scrive necrologi ma che ha ambizioni di saggista, di occuparsi del suo elogio funebre, purché sia di suo gradimento. Non sarà affatto facile. Un grande ritorno sul grande schermo quello di Shirley MacLane in ‘Adorabile nemica’: l’attrice si rivela ancora una volta un vero vulcano di energia, humor, forza e fragilità in un ruolo che le calza a pennello e che rende un prodotto di medio livello a suo modo indimenticabile.

Il film di Mark Pellington è la storia ironica e commovente di due donne appartenenti a generazioni diverse e apparentemente agli antipodi, che si trovano a dover aiutarsi a vicenda per un curioso scopo comune. Tra le due nasce, inaspettatamente, una splendida amicizia, che sarà per entrambe benefica, rivelando aspetti dei loro caratteri fino ad allora rimasti nascosti per paura o per difesa. Un viaggio alla ricerca delle rispettive identità, dunque, che porterà le due donne a rimettersi in gioco, a prendere coscienza dei propri limiti e dei propri valori e soprattutto a ritrovarsi unite in una nuova, inedita famiglia. Ad accompagnare la brillante ed irresistibile interpretazione della MacLane, che riempie il film di battute al vetriolo e che risulta credibile perfino quando veste il ruolo della dj, c’è una brava Amanda Seyfried, che non sfigura nei duetti verbali con la sua insigne partner, dimostrando di essere cresciuta molto nel suo percorso attoriale.

Nonostante diverse situazioni proposte sullo schermo risultino prevedibili e il pericolo del déjà-vu non venga sempre scongiurato, la riuscita del film si deve proprio alla sintonia fra le due attrici, oltre che ad alcune scene, come quella al ristorante tra Harriet e sua figlia Elizabeth (Anne Heche), che suscitano davvero l’applauso. Come spesso accade, il titolo italiano non rende giustizia al ben più consono ‘The last word’ (‘L’ultima parola’).

Alberto Leali

 

DATA USCITA : 4 maggio 2017
GENERE : Commedia
REGIA:  Mark Pelington
ATTORI: Shirley MacLaine, Amanda Seyfried, AnnJewel Lee Dixon, Thomas Sadoski, Philip Baker Hall.
DISTRIBUZIONE : Teodora
PAESE : USA
DURATA: 107 min.

adorabikle nedmica-locandina-dreamingcinema



Voto degli utenti

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento