La prima volta di mia figlia

 

 

Riccardo Rossi forte del suo background di attore esordisce alla regia con “La prima volta di mia figlia”.Alberto (Riccardo Rossi) medico della mutua, separato da anni, ha un solo grande amore sua figlia Bianca(Benedetta Gargari) e non vede altro tranne lei. Una vita metodica, ordinata dove non ci sono imprevisti, ma ungiorno per pura casualità Alberto leggendo il diario di Bianca scopre che la sua bambina è in procinto di farel’amore. Stressato e nel panico totale decide di organizzare una cena con i suoi migliori amici, Marina(Fabrizia Sacchi) ginecologa di un consultorio, il marito cialtrone Giovanni (Stefano Fresi), la figlia e la strampalata Irene (Anna Foglietta), collega di lavoro casualmente capitata da quelle parti. La cena di gruppo, fatta per far cambiare idea a Bianca, sarà l’occasione per una seduta di psicoterapia di gruppo, che servirà  a sviscerare i problemi, raccontando senza false ipocrisie la prima volta di tutti i presenti.
Riccardo Rossi sfrutta uno schema consolidato e un pò scontato nel cinema  la pièce teatrale, con ambiente unico  e personaggi che si mettono a nudo. Il comico romano da sfoggio di autenticità, portando nella commedia una  semplicità di scrittura che non prevede nessun messaggio. Un lavoro di puro intrattenimento,  in cui sentimenti costituiscono il corollario per un storia semplice ma garbata. In maniera modesta e con qualche ingenuità registica, Rossi  porta in scena le paure dei genitori e le incomprensioni famigliari, convogliando i protagonisti a raccontare la loro prima volta senza fronzoli o ipocrisie. Ogni tipo di volgarità tipica della commedia che spesso impazza è lontana da questo tavolo fatto di ricordi che incastonano un momento magico della vita dei protagonisti. Rossi in questa sua prima opera non attinge ai grandi maestri del cinema che hanno reso grande la commedia,preferendo rifarsi alla sua esperienza teatrale per creare un impianto giovane, fresco e supportato da un ottimo cast. La deliziosa Anna Foglietta in questo ruolo ironico fa da contrappunto alla rigidezza paterna di Riccardo Rossi.
Il regista evita ogni forma di moralismo, concentrandosi sul racconto dove tutti i protagonisti si confrontano con il passato con molta serenità. Alla fine “La prima volta di mia figlia” risulta un film gradevole.Adele de Blasi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

okk loc la prima
DATA USCITA 19 marzo 2015
GENERE  Commedia
ANNO:  2015
REGIA:  Riccardo Rossi
ATTORI: Riccardo Rossi, Anna Foglietta, Fabrizia Sacchi, Stefano Fresi, Benedetta Gargari
DISTRIBUZIONE:  Universal Pictures
PAESE:  Italia
DURATA80 min
Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment