Oceania

Diretto da Ron Clements e John Musker, Oceania è un’entusiasmante avventura d’animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio Vaiana incontrerà il potente semidio Maui, lo straordinario personaggio ispirato a numerosissimi racconti e leggende di tutta la regione oceanica.

Il regista John Musker racconta: “Siamo rimasti affascinati dalle storie che leggevamo e che ci raccontavano gli esperti di questa regione. Maui era un personaggio incredibile, molto furbo, dotato del potere di trasformarsi. Poteva sollevare intere isole dal mare usando il suo gigantesco amo da pesca e riusciva a rallentare il sole. E’ una figura straordinaria. Maui, a sua volta alle prese con il viaggio alla scoperta di se stesso, con un po’ di riluttanza inizia a guidare Vaiana nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice e salvare il suo popolo. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità”.

Due personaggi incredibili Vaiana, che scoprirà di venire da una stirpe di grandi navigatori, dotati di un legame profondo con l’oceano e la natura, Maui il semidio, ha tatuaggi animati sulla pelle, il mini Maui è il suo grillo parlante , la coscienza che suggerisce cosa fare al semidio sbruffone. molte sono le metafore della pellicola, il viaggio, il cuore, la sua perdita porta a diventare dei mostri. Vaiana è l’eroina Disney che deve salvare il mondo, questa è la sua missione, per farlo dovrà ascoltare la voce dentro se stessa fermandosi e comprendendo cosa sia giusto fare, per Vaiana non c’è tempo per l’amore. Le cose più difficili da portare in un film di animazione sono i capelli e l’oceano- l’acqua, questa grande sfida è stata vinta combinando l’animazione dei personaggi con effetti speciali, l’oceano è animato, trattato come un personaggio. Coloratissimo, pieno di musica e canzoncine, un ambientazione paradisiaca delle isole polinesiane, che restituisce immagini di paradisi incontaminati dove l’uomo non è riuscito a distruggere la natura con blocchi di cemento. Un animazione moderna, che pone al centro della storia Vaiana eroina femminile, che parte sola alla ricerca di se stessa tra pericoli e disavventure, sfidando la famiglia e il suo destino, nel desiderio di ritrovare la propria identità e imparare l’arte della navigazione.

Adele de Blaasi

 DATA USCITA : 22 dicembre 2016
GENERE: Animazione
REGIA: John Musker, Ron Clements, Don Hall, Chris Williams
ATTORI: Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Auli’i Cravalho, Phillipa Soo, Nicole Scherzinger.
DISTRIBUZIONE Walt Disney
PAESE USA
DURATA . 103 min.

52930ppppp



Voto della redazione
Voto degli utenti

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento