Piigs – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’Austerity ..- recensione-dreamingcinema

Tre film-maker italiani – Adriano Cutraro, Mirko Melchiorre e Federico Greco – stavano lavorando ad un importante progetto: PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity. PIIGS è un film di straordinaria potenza, che spiega la lucida follia delle politiche di austerità dell’Unione europea legandola al destino delle sue vittime, i più deboli; come la Cooperativa sociale di Monterotondo che, a causa dei tagli alla spesa sociale, rischia di chiudere e mandare a casa 100 lavoratori, lasciando così senza assistenza 150 ragazzi disabili.

Il progetto è totalmente autofinanziato. Hanno aderito gratuitamente: Noam Chomsky, Stephanie Kelton, Warren Mosler, Paul De Grauwe, Erri De Luca, Yanis Varoufakis. Forse i Piigs non si sono contraddistinti per rigore nel corso della loro – peraltro complessa – storia, ma di certo non sono stati la causa della crisi economica che ha sconvolto il mondo.  A provocarla, paradossalmente, sono stati i “buoni e belli” della finanza statunitense. E, ancora a oggi, non ci risulta che nei loro confronti siano state prese le misure necessarie per riportare la finanzia al servizio dell’economia reale come dovrebbe essere per contribuire alla salute del pianeta.

 

La propaganda è sempre finanziata da capitali ingenti, ma la testimonianza diretta no e ha bisogno del sostegno economico di tutti noi, di chi in Italia, in modi diversi, sta lottando contro le politiche di austerità. Piigs è stato realizzato attraverso l’autofinanziamento. La partecipazione dei personaggi sopra elencati è stata a titolo gratuito, avendo riconosciuto il valore sociale del documentario. Il merito del film è proprio quello di spiegare in maniere semplice tutto ciò, perché dietro quei concetti, apparentemente, astratti e lontani si nasconda un’estrema concretezza che condiziona la vita di tutti noi.

Adele de Blasi

 

 

DATA USCITA : 27 aprile 2017
GENERE : documentario
REGIA: Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre
ATTORI:
DISTRIBUZIONE : Fil Rouge Media
PAESE : Italia
DURATA: 74 min.

 

_piigs-ovvero-come-imparai-a-preoccuparmi-e-a-combattere-lausterity-locandina-dreamingcinema

 



Voto della redazione
Voto degli utenti

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento