Vita da giungla : alla riscossa -recensione-film-dreamingcinema

Tratto dalla popolarissima serie di animazione in onda su Rai Yo-Yo, e che sta conquistando ragazzi di tutto il mondo, “Vita da Giungla: alla Riscossa!” segue le avventure di Maurice: un pinguino, adottato e cresciuto da una tigre, che è convinto di essere lui stesso una tigre.  Allenato fin da piccolo con le tecniche del kung fu, presto Maurice dovrà sfoderare le sue abilità per contrastare il temibile Igor, un diabolico koala con al seguito una banda di babbuini mercenari. Maurice non sarà solo, formerà la squadra della giungla: Batricia, una pipistrellina, l’unica femmina della squadra; Gilbert, un tarsio brontolone ma molto intelligente; Miguel, un gorilla un poco ingenuo, ma molto forte nel combattimento; Al e Bob, due rospi molto lenti; Fred, un facocero canterino; e Junior, un pesce rosso, figlio adottivo di Maurice e che, allo stesso modo del padre, è convinto di essere una tigre. Questa squadra di singolari eroi, riuscirà a salvare la giungla?

Diretto da David Alaux e sceneggiato dallo stesso con Eric Tosti e Jean-Francois Tosti, “Vita da Giungla: alla Riscossa!” nasce nel 2010 come prodotto per il piccolo schermo, una serie televisiva animata. Nessuno si aspettava un successo tale, tanto da spingere i creatori a realizzare un lungometraggio. Il film è del tutto indipendente dalla serie, l’idea perseguita è stata quella di creare una storia a parte, comprensibile anche da chi non avesse mai visto il cartone in tv.

Simpatia, morale, ed originalità, sono alla base di questa pellicola ben realizzata. Interessante l’utilizzo di un montaggio video molto curato e non lasciato al caso. Il film funziona,  sapendo coinvolgere lo spettatore bambino e facendo sorridere quello adulto. Chi deciderà di vederlo, però, non può pensare di paragonarlo alle grandi produzioni di animazione d’oltreoceano, che rimangono insuperabili. C’è però, con “Vita da Giungla”, e molte altre opere negl’ultimi anni, la certezza che l’animazione Europea, e in questo caso quella Francese, sta migliorando esponenzialmente.

Matteo Battilani

DATA USCITA : 19 ottobre 2017
GENERE : Animazione
REGIA: David Alaux
ATTORI: Paul Borne, Philippe Bozo, Pascal Casanova, Emmanuel Curtil, Michel Mella.
DISTRIBUZIONE : Eagle Pictures
PAESE : Francia
DURATA: 97 min.

vita da giungla alla riscossa-poster-dreamingcinema



Voto della redazione
Voto degli utenti

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento