“Cafe Society“, critiche entusiastiche e unanimi dalla stampa, per l’ultimo capolavoro di Woody Allen, presentato a Cannes come film di apertura. Lo stile del regista è infatti riconoscibile, ma il suo genio , molto meno! E ‘lontano dal suo ultimo ed eccellente “uomo irrazionale”, così brillante, vivace … Questa volta, Woody si trova nell’ennesimo viaggio tra Hollywood e New York, un affresco di una società visto attraverso una famiglia in cui alcuni personaggi emergono con il timido Bobby, disperato di essere sradicato dalla sua città New York, interpretato da Jesse Eisenberg. Il regista, attraverso personaggi famosi, ci offre un caleidoscopio variegato, dove emergono uomini d’affari, palazzi lussuosi di Hollywood e feste faraoniche a bordo piscina, ma la sua attenzione si concentra di più sulla storia d’amore tra Bobby Vonnie e sulla modesta famiglia di Bobby del Bronx. Il messaggio del film appare chiaro molto rapidamente, “Dream è il sogno”, mentre la realtà è molto più sordida fatta di avidità e successo sociale, anche l’amore non naviga in acque tranquille, molte sono le incomprensioni e i sotterfugi…oltre i lustrini e il lusso ci sono i gangster che uccidono senza pietà e i segreti dell’alta società di Manhattan.
La pellicola è pervasa dall’ umorismo di Woody Allen, questo rende molto piacevole la visione del film, grazie ai genitori, alla sorella di Bobby, a Ben il gangster, e il cognato intelligente … Si ironizza su i comunisti, divertendo anche lo spettatore più annoiato. I personaggi di Bobby e Vonnie (Kristen Stewart) sono accattivant tanto da farvi trasportare dal loro entusiasmo e fare il tifo per loro storia d’amore. Un’atmosfera affascinante, gli anni ’30 immagini, decorazioni, luci, fanno da sfondo a una storia garbata, profondamente romantica che sottolinea come i sogni non muoiono mai. Bello si ma non eccezionale, ma è ancora un Woody Allen … e per gli estimatori è come un abito firmato.
Un ritratto spietato di una città, un epoca l’Hollywood degli anni d’oro, legata ai divi del cinema, una storia agrodolce che si interroga sulla vita dei personaggi e sul loro cammino, ci si chiede sempre se le loro scelte sono giuste. Bobby e Vonnie fantasticano sul loro stare insieme ma la vita li porta altrove, forse era solo un dream, un sogno. Da non perdere
Adele de Blasi
DATA USCITA : 29 settembre 2016
GENERE: Commedia
REGIA: Woody Allen
ATTORI: Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively, Parker Posey.
DISTRIBUZIONE Warner Bross
PAESE USA
DURATA . 96 min.