“Giulia ” è il nuovo film di Ciro De Caro che torna alla regia dopo “Spaghetti Story” e” Acqua di marzo”. La pellicola, prodotta da Ugo Baistrocchi, Maurizio De Arcangelis e Michael Fantuzzi, sarà nelle sale dal 17 febbraio distribuito da Koch Media. Giulia ( Rosa Palasciano) è una giovane donna divisa tra l’esigenza di una casa e di stabilità e una voglia di libertà. Quando inizia a frequentare Sergio (Valerio Di Benedetto) e Ciavoni (Fabrizio Ciavoni) parallelamente comincia a cercare il suo posto nel mondo e a decidere se vivere o no la sua vita.
Il film segue la protagonista nei giorni più torridi di un’estate romana. Ciro De Caro ha voluto portare sullo schermo una storia di verità, rigore e leggerezza. La narrazione è impalpabile e sottile e i personaggi inafferrabili. Quando si scontrano con altre persone dalle vedute opposte vengono ricacciati nel loro limbo e costretti a vagabondare. La giovane vede al di là di molti altri e questo la rende spesso incompresa. Sergio e Ciavoni invece esprimono questa impalpabilità vivendo un’esistenza vuota. Questo di evince anche dallo squallore in cui abitano e dalla loro mancanza di prospettive. La verità e il rigore sono stati messi in atto con il rifiuto di impiegare un reparto trucco, con la riduzione al minimo delle attrezzature e con un montaggio dalla linea sottile senza stranezze fine a se stesse o modalità collaudate. Inoltre non è presente una colonna sonora, a parte un brano che viene cantato da Giulia.
Il perenne disagio e il sentirsi fuori posto attraversa tutto il film e questa è la sensazione che lo spettatore prova. Alcuni personaggi non sono introdotti – come per esempio quello interpretato da Leonardo Bocci-e per percepire quella vena leggera e godibile la cornice sarebbe dovuta essere più precisa e avere una controparte positiva. Giulia è un film opaco impregnato di quell’insicurezza che attraversa il nostro presente e dalla quale vorremmo tanto liberarci.
Maria Vittoria Guaraldi
Regia di Ciro De Caro. Un film Da vedere 2021 con Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni, Matteo Quinzi. Cast completo Genere Drammatico, – Italia, 2021, durata 109 minuti. Uscita cinema giovedì 17 febbraio 2022 distribuito da Koch Media.