Dopo Gli equilibristi e I nostri ragazzi, Ivano De Matteo torna alla regia con una storia d’amore e di amicizia, di speranza e cambiamento, un racconto emozionante sull’Italia di oggi con due protagoniste straordinarie: Margherita Buy e Valeria Golino.In fuga da un marito violento, Anna (Buy) e il figlio Valerio (Pittorino) sono accolti a Torino in casa di Carla (Golino), attrice di teatro e amica di Anna di vecchia data.I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni, ma l’aiuto di Carla e quello inaspettato di Mathieu (Todeschini), un ristoratore francese che vive nel quartiere, gli faranno trovare la forza per ricominciare.
Dopo un ciclo, una trilogia, di storie familiari felici che poi arrivano alla distruzione, Ivano De Matteo cambia registro e passa dalla distruzione alla speranza, con un film tosto ma allo stesso tempo emozionante per parlare ancora di legami familiari attraverso lo sguardo di un ragazzino che scopre un mondo che non funziona. Lo sguardo del regista non è voyeristico, ne c’è un sentimento di odio, si racconta il dopo violenza e di come si ritorna a galla, attraverso tre piani paralleli la violenza di un uomo, l’amicizia di una donna e l’amore del bambino. Ivano De Matteo esce dagli occhi del personaggio femminile e attraverso il bambino fa emergere le emozioni di tutti i personaggi. Il bambino, è la chiave che da la possibilità di rinascita e da speranza di una vita migliore. La violenza viene focalizzata solo nella scena iniziale, dove l’uomo picchia brutalmente la donna coprendola di insulti, le donne spesso per amore dei figli non reagiscono.
Nei film di Ivano De Matteo, c’è sempre la voglia di raccontare equilibri familiari, i tre film precedenti erano provocatori, ci si interrogava, ma nella” La vita possibile” non ci sono domande, è un film sul sentimento. Si ricostituisce un lessico familiare attraverso la voce di una donna maltrattata, che è madre ma allo stesso tempo padre, prevale un senso di solitudine per donne abbandonate anche dalle istituzioni.
Un messaggio positivo per le donne, una pellicola costruita con grande maestria, con una sceneggiatura impeccabile, assolutamente da vedere.
Adele de Blasi
DATA USCITA : 22 settembre 2016
GENERE: Drammatico
REGIA: Ivano De Matteo
ATTORI: Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Pittorino, Caterina Shulha, Bruno Todeschini
DISTRIBUZIONE Teodora Film
PAESE Italia
DURATA . 100 min