Mavka e la foresta incantata – Film (2023)

“Mavka e la foresta incantata” è un film diretto da Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh. La storia è ispirata al poema classico “La canzone della foresta” di Lesya Ukrainka. Mavka, una bellissima ninfa della foresta, è  conosciuta dagli umani come Anima della Foresta. Insieme al suo animale custode difende la sua terra dai pericoli esterni, su tutti l’invasione degli uomini nel suo regno. Ma quando si innamora di Lucas, un essere umano, tutto si complica. Mavka si trova così costretta a scegliere tra l’amore e il suo dovere di guardiana del Cuore della Foresta.

Il film è ambientato in un villaggio ucraino dove vive una comunità di persone, tra le quali Lucas e suo zio. Al di là della Montagna oscura è visibile la Foresta con le sue creature magiche, i suoi alberi secolari e i suoi antichi spiriti. Mavka è una ninfa il cui abbigliamento richiama il risveglio della natura e può cambiare a seconda della stagione. Il suo corpo è decorato con dei segni luminosi che si accendono quando è felice e prova intense emozioni. Altre ninfee sono Ondina- doppiata dalla youtuber e illustratrice Fraffrog ( Francesca Presentini), Laurel e Misty. Altri personaggi sono Lesh, un anziano albero, e la perfida Kylina interessata alla sorgente della vita e a ripristinare la segheria a discapito della natura.

“Mavka e la foresta incantata” è una piacevole favola moderna. La storia insegna ai bambini ma anche agli adulti ad avere rispetto per la natura e a prendere coscienza di problemi sempre più urgenti. La narrazione è impreziosita da alcune canzoni molto orecchiabili e da una scenografia molto suggestiva che trascina lo spettatore in un natura magica che deve essere protetta. Ogni personaggio ha un ruolo preciso e sono tutti ben caratterizzati. La pellicola parla di un mondo fantastico ma il messaggio che vuole lasciare è decisamente molto forte. La protagonista lotta con tutte le sue forze per proteggere ciò che ama e far convivere pacificamente i due regni. Se amate le storie con creature magiche ma volete anche una storia forte questo film d’animazione fa per voi. Rimanete in sala fino alla fine perché c’è una sorpresa.

Maria Vittoria Guaraldi

 

Regia di Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban. Un film con Oleg Skripka. Genere Animazione, – Ucraina, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 20 aprile 2023 distribuito da Notorious Pictures.
Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment