May December – Film (2023)

May December – Gracie Atherton (Julianne Moore) e Joe Yoo avevano fatto notizia vent’anni prima quando la loro relazione era stata resa pubblica. Sposata e già madre di tre figli, Gracie aveva all’epoca trentasei anni e Joe, uno stagista del negozio gestito da Gracie, appena tredicenne. Ventiquattro anni dopo Gracie, torna a vivere a Savannah con Joe ha messo su famiglia con lui, Hollywood vuole realizzare un film sulla loro storia. All’attrice Elizabeth Berry (Natalie Portman) viene assegnato il ruolo di Gracie. Per prepararsi alle riprese, la produzione l’ha mandata a Savannah e ha chiesto a Gracie di aprire le porte di casa sua a Elizabeth.

Todd Haynes, è senza dubbio uno dei più stimolanti registi del cinema americano contemporaneo.Un film superbo, elegante,velenoso, l’unico  personaggio guardato con tenerezza è  May il ragazzo, bambino, amante e padre.. Lui non sarà mai completamente un adulto, è un amante sottomesso e  un padre perduto. Due sono le  star del film Julianne Moore così ambigua, inquietantemente fino all’ultima inquadratura del film: donna-bambina ingenua e fragile o donna-madre castrante? L’altra star è Natalie Portman il cui ruolo, apparentemente più fluido, si rivela altrettanto complesso; perché troppo lentamente rivela una vita sentimentale complicata. Nathalie Portman giudica, quindi non può capire il dolore del personaggio di Julianne Moore.

May December –  December è incarnato da una donna di mezza età (Julianne Moore) e May da un giovane uomo (Charles Melton). Questa è la relazione scandalosa e illegale tra una insegnante di 36 anni e il suo studente di 13 anni. La coppia viene scoperta anni dopo. Gracie ha scontato una pena detentiva, avevano tre figli. Un’attrice Elizabeth Berry arriva per osservare la coppia nel tentativo di incarnare al meglio la donna in un film futuro. Un film intelligente, che non avanza mai allo scoperto, ma che ha sempre una ambiguità che cattura, una sceneggiatura molto ben orchestrata,  un  film assolutamente eccitante  da non perdere

Adele de Blasi

 

May December è un film di genere drammatico, sentimentale del 2023, diretto da Todd Haynes, con Natalie Portman, Julianne Moore e Cory Michael Smith. Uscita al cinema il 21 marzo 2024. Durata 113 minuti. Distribuito da Lucky Red.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment