È la viglia di Natale. Sloane (Emma Roberts) è stata appena lasciata dal suo fidanzato ed essendo l’unica single in famiglia, viene continuamente ossessionata dalla madre affinché frequenti subito un altro uomo. Jackson (Luke Bracey) per non restare solo durante le feste, si infila in appuntamenti al buio dai risvolti spesso sconvenienti.
“Holidate” è la storia di due single come tanti che mal sopportano l’idea della vita di coppia preferendo piuttosto vivere alla giornata senza dover investire i propri sentimenti in un rapporto serio (soprattutto Sloane che teme di restare nuovamente delusa dall’amore). Si conoscono per caso e insieme trovano la soluzione perfetta al loro comune problema: saranno “festa-amici”, ovvero trascorreranno insieme ogni festa o evento speciale dell’anno (San Valentino; Pasqua; Halloween; Il Giorno del Ringraziamento, etc.) senza frequentarsi davvero. Niente sesso, niente impegno. Ma l’amore coglierà entrambi di sorpresa.
Nonostante alcune battute in cui si diverte a prendere in giro tutti quei luoghi comuni tipici delle commedie romantiche (inserendo persino una citazione parodistica di Dirty Dancing), “Holidate” non brilla particolarmente né per freschezza dei dialoghi né per l’originalità delle situazioni, spesso prevedibili, ma funziona grazie all’alchimia dei due protagonisti e ad un tono comico che fa della leggerezza la sua ragion d’essere. Se siete alla ricerca di un film godibile, da guardare senza troppo impegno, allora “Holidate” è il film che fa per voi!
Laura Sciarretta