NETFLIX: Notizie dal mondo – Film (2021)

Mercoledì 10 febbraio esce in streaming su Netflix il film western Notizie dal mondo.
La trama è ambientata negli Stati Uniti, nell’anno 1870: Kidd  (Tom  )  ex capitanodell’esercito confederato si guadagna da vivere leggendo giornali in favore degli analfabeti che abitano nelle vaste distese statunitensi. Un giorno si imbatte in una bambina (Helena Zengel,) scampata a un linciaggio, e scopre che è una bianca cresciuta per sei anni dalla tribù nativa dei Kiova: complici alcuni contrattempi, decide di occuparsi personalmente di riportarla a casa degli zii biologici.  Durante un viaggio di centinaia di miglia attraverso l’implacabile natura selvaggia, i due protagonisti affrontano insieme incredibili sfide, mentre sono alla ricerca di un luogo che entrambi possono chiamare casa. Il cammino sarà però ostacolato dalla natura selvaggia e da un’umanità che sa essere ancora pericolosa.

Notizie dal mondo è l’adattamento di un romanzo scritto dalla statunitense Paulette Jiles, pubblicato nel 2016. La prima stesura della sceneggiatura è stata firmata da Luke Davies (candidato all’Oscar per il film (Lion – La strada verso casa) poi si è unito Paul Greengrass  e ha deciso di rimaneggiare il copione per meglio adattarlo alla propria sensibilità facendone la regia.
Hanks è il nome di punta, ma è la dodicenne Helena Zengel, attrice tedesca all’esordio in lingua inglese, ad avere calamitato l’attenzione di molti: è per lei una delle due nomination ai Golden Globes

Il film è ambientato nell’antico Far West, l’intera pellicola appare come un omaggio del regista al cinema western, una pellicola di grande pregio stilistico. Un pezzo di storia viene rielaborato sapientemente e riadattato agli schemi contemporanei. Il cinema è cambiato, siamo lontani dagli anni d’oro di Hollywood ma questo ritorno al passato e a un genere classico da un grande allure alla pellicola. Paul Greengrass  segue l’orizzonte e la distesa sconfinata della prateria, i capisaldi di genere ci sono tutti ma il suo occhio è anche rivolto all’America di oggi. Un film splendido assolutamente da non perdere.

Adele de Blasi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment