“Plan 75” è un film di Chie Hayakawa. Giappone, domani. Un programma governativo, il Piano 75, mira ad arginare quella che ormai è diventata un’emergenza nazionale: l’invecchiamento della popolazione. Da un lato, i costi pubblici del welfare. Dall’altro, appunto, la possibilità per gli anziani di ricorrere all’eutanasia di Stato in cambio di supporto logistico e finanziario. Vivere o morire non è un dilemma etico: è una questione di burocrazia. Basta aver compiuto 75 anni…
La storia è ispirata a un fatto di cronaca avvenuto nel 2016: un massacro perpetrato in un centro anziani da parte di un giovane che accusava i vecchi di aver ostacolato il suo futuro. La regista segue tre personaggi in particolare: Michi (Chieko Baisha) una signora che cerca di tirare avanti, Hiromu (Hayato Isomura) un operatore del programma e Maria (Stefanie Arianne), un’infermiera filippina. Nella società mostrata gli anziani essere un peso per la famiglia per questo accettano di sottoporsi al programma. Il film è una critica a chi non mette al primo posto la dignità umana e si preoccupa solo della produttività. Con il programma Plan 75 si elimina chi è “improduttivo”. Con il personaggio di Michi ci viene detto anche che molti anziani lavorano ancora per sentirsi vivi o perché costretti a farlo. Maria è filippina e appartiene a un popolo che ha ancora un forte senso comunitario
“Plan 75” è una storia che mostra la violenza con un volto bello e gentile. Chie Hayakawa, con poche semplici inquadrature, ci descrive la freddezza di chi ha smesso di pensare e di comportarsi come un essere umano. La regia è pulita e rappresenta un esordio affascinante. La pellicola, attraverso tre storie diverse, parla di distopia ma guarda anche con disincanto alla nostra realtà contemporanea.
Maria Vittoria Guaraldi
Regia di Chie Hayakawa. Un film Da vedere 2022 con Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Yumi Kawai, Taka Takao. Cast completo Titolo internazionale: Plan 75. Genere Drammatico, Fantascienza, – Giappone, Francia, Filippine, 2022, durata 113 minuti. Uscita cinema giovedì 11 maggio 2023 distribuito da Tucker Film.