Space Monkeys – Film (2022)

Space Monkeys” è un film diretto da Aldo Iuliano. Una sera di fine estate cinque amici- Marta (Amanda Campana) , Ste (Haroun Fall), Justine (Souad Arsane) , Balo (Riccardo Mandolini)  e Dani ( Ambrosia Cardarelli) – si trovano per festeggiare la fine delle vacanze. Ste aspetta gli amici in un castello dove i suoi genitori hanno collocato delle istallazioni d’arte. Il gruppo usa l’intelligenza artificiale per sorteggiare delle sfide che devono affrontare a turno. Una di esse si rivela fatale.

Il castello si trova in Calabria, a Caccuri. Le stanze sono arredate con uno stile minimale tra antico e moderno. Le luci sono tutte colorate  e creano un’atmosfera affascinante come la home di un social network. Il luogo è senza tempo e proietta i protagonisti nello spazio, come le due scimmie Abe e Miss Bake lanciate in orbita-  Le sfide che affrontano hanno a che fare con le challenge, le prove che vengono lanciate sui social. La tecnologia ha raggiunto un livello altissimo di penetrazione nelle nostre vite e la generazione Z ne è l’assoluta protagonista. I giovani sfidano la morte per sentirsi vivi spinti dalla necessità di provare qualcosa di vero quando l’eccessiva virtualità li manda in crisi. La mancanza di affetto e comprensione da parte dell’universo sociale che li circonda li fa sentire abbandonati a se stessi.

Space Monkeys -I protagonisti di questo film ,come i tanti loro coetanei, non sanno ancora chi sono e reagiscono al disagio esistenziale con atti istintivi La macchina da presa li segue in questa folle notte con un ritmo ora veloce ora interrompendo la sua corsa per ascoltarli da vicino. “Space Monkeys” è una pellicola che mette in scena una storia di cinque amici molto legati ma nello stesso tempo molto soli. Dentro le loro storie ci sono molti temi profondamente attuali. Aldo Iuliano parla con intelligenza di una generazione che vive in un ambiente dove reale e virtuale si confondono e purtroppo il loro cellulare è l’unico amico che hanno.

Maria Vittoria Guaraldi 

Regia di Aldo Iuliano. Un film con Souad Arsane, Amanda Campana, Haroun Fall, Riccardo Mandolini, Ambrosia Caldarelli. Genere Drammatico, – Italia, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 28 novembre 2022 distribuito da Freak Factory.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment