Terra e polvere – Film (2023)

“Terra e polvere” Return to Dust, titolo-rivelazione della Berlinale e del Far East Film Festival di Udine, dove ha vinto il Black Dragon Award e il Silver Mulberry Award. Il matrimonio combinato di Youtie e Guiying, un uomo e una donna che vivono vite difficilissime, sembra portare inevitabilmente alla somma di due solitudini. Di due povertà (sociali, emotive, affettive). Ma da questo incontro, tenero e pudico, prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso…  Si racconta l’amore attraverso i silenzi e i ritmi contadini della Cina rurale. Se Li Ruijun ha affidato il ruolo di Guiying ad un’attrice di grande esperienza come Hai Qing, a farle da controcanto ha invece chiamato un absolute beginner come Wu Renlin, cioè un vero contadino.

L’l’idea dell’amore si rivela attraverso le azioni. Guiying sente che Youtie potrebbe avere freddo e lo aspetta con una bottiglia d’acqua calda. Youtie vede che la gente deride Guiying per la sua incontinenza, così le compra una giacca lunga per coprirsi. Nel film non ci sono mai riferimenti espliciti al sesso.  Le persone che vivono nei villaggi: persone che preferiscono stare in silenzio, che preferiscono osservare. Con Terra e polvere il regista cerca di esplorare il loro mondo interiore. La realtà è che i villaggi in Cina si stanno riducendo, costringendo i contadini come Youtie a cambiare il proprio stile di vita.  Nel film si può vedere la transizione tra il vecchio e il nuovo mondo, tra il vecchio e il nuovo modo di vivere. Una collisione di due sistemi molto lontani.

“Terra e polvere”Un’opera dolce e dolente che ha il sapore della terra e delle stagioni. Una scelta che imprime ulteriore naturalezza alla dimensione, aspra e sospesa, di Terra e polvere. Un film così lontano dal rumore della civiltà e così vicino all’anima degli spettatori. Una pellicola profonda di grande riflessione che lascia il segno. Assolutamente da non perdere

Adele de Blasi

Regia di Li Ruijun. Un film Da vedere 2022 con Wu Renlin, Hai-Qing, Guangrui Yang, Dengping Zhao, Cailan Wang. Cast completo Titolo originale: Yin Ru Chen Yan. Titolo internazionale: Return To Dust. Genere Drammatico, – Cina, 2022, durata 133 minuti. Uscita cinema giovedì 30 marzo 2023 distribuito da Tucker Film.

Regia di Li Ruijun. Un film Da vedere 2022 con Wu Renlin, Hai-Qing, Guangrui Yang, Dengping Zhao, Cailan Wang. Cast completo Titolo originale: Yin Ru Chen Yan. Titolo internazionale: Return To Dust. Genere Drammatico, – Cina, 2022, durata 133 minuti. Uscita cinema giovedì 30 marzo 2023 distribuito da Tucker Film
Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment