The Penitent – Film (2023)

The Penitent – New York. Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare. Poichè un ex paziente violento ed instabile  ha causato la morte di diverse persone. L’appartenenza alla comunità LGBTQ+ del giovane paziente, infine   il credo ebreo del dottore e il severo giudizio della legge montano il caso. Infatti un errore giornalistico fa scattare la gogna mediatica e l’accanimento del sistema giudiziario che  si sommano al dilemma morale nel professionista.  L’uomo si trincera dietro al giuramento di Ippocrate per poi difendersi dalle interrogazionie dalle pressioni di tutti alla ricerca della verità. Chi è dunque il mostro? Il ragazzo? Il medico? La Stampa? La Giustizia? Chi può dirsi innocente?

La versione cinematografica segue più  lo schema del thriller, ispirata  a un caso di cronaca, il caso Tarasoff. Uno psicanalista a cui è stata distrutta la vita per un sistema giudiziario invadente e una comunicazione pilotata che diventa diffamazione che scatena il conflitto. Un sistema giudiziario che ritiene un colpevole in chi non è il vero colpevole. Barbareschi passa dal  palcoscenico teatrale al cinema con  la tragedia di un uomo qualunque che si ritrova, all’improvviso, al centro di una tempesta mediatica dove tutto cambia in un secondo. C’è la parola data; il valore di un giuramento di Ippocrate, la diffamazione a mezzo stampa e  la parola di Dio insita nella Sacre Scritture.

The Penitent –  si affida all’impalcatura teatrale e ne costruisce il dramma con una forte tensione narrativa. Un allestimento scenico che focalizza l’attenzione dello spettatore su Carlos. Siamo al limite del thriller chi è sotto processo è lo psicanalista non certo il paziente  colpevole. Tutto il film si concentra sui dialoghi e sulla forza della parola affidata a Barbareschi. Una parola che può in egual misura distruggere o salvare tutto. Un film intenso che merita attenzione.

Adele de Blasi

The Penitent è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Luca Barbareschi, con Catherine McCormack e Luca Barbareschi. Uscita al cinema il 30 maggio 2024. Distribuito da 01 Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment