Uno Rosso – Film (2024)

Uno Rosso è un film d’avventura che mescola spy story e action, con un worldbuilding interessante. I protagonisti  della tradizione natalizia vengono reinterpretati come membri di un’organizzazione governativa tecnologica. Al centro della trama c’è Babbo Natale (J.K. Simmons), rapito misteriosamente la vigilia di Natale, scatenando il panico al Polo Nord. La missione di salvarlo è affidata a Callum Drift (Dwayne Johnson), capo della sicurezza del Polo, che aveva appena annunciato il suo addio. Stanco della mancanza di bontà nelle persone adulte, Callum collabora con Zoe Harlow (Lucy Liu), leader di una potente agenzia che gestisce le entità mitologiche nel mondo moderno. Sebbene la premessa sia promettente, il film finisce per cercare troppo cuore e profondità emotiva in una storia che, alla fine, avrebbe solo bisogno di azione pura.

Il concetto di Uno Rosso è interessante, soprattutto per la sua visione di un mondo in cui la magia natalizia ha bisogno di una struttura governativa per funzionare. La lista dei “cattivi” è più lunga di quella dei “buoni”. L’inizio del film coinvolge Callum e Zoe alle prese con Jack O’Malley (Chris Evans), un hacker che, senza volerlo, ha venduto informazioni cruciali per il rapimento di Babbo Natale. Da lì, il film si sviluppa in una serie di eventi movimentati, che spaziano da Aruba a un regno infernale, con situazioni che mescolano umorismo e avventura. Tuttavia, Uno Rosso fatica a trovare il suo tono. Se da un lato offre idee divertenti e trovate originali (come i troll che “setacciano” internet o i pupazzi di neve scagnozzi), dall’altro si perde in tentativi di sviluppare legami emotivi che non riescono a convincere, come quello forzato tra padre e figlio.

Il vero problema di Uno Rosso è la sua insistente ricerca di riflessioni emotive dove non ce n’è bisogno. Il film, infatti, cerca di diventare una pellicola “familiare” e sentimentale, ma finisce per perdere il suo slancio avventuroso. Il rapporto tra Jack e suo figlio, che dovrebbe essere uno degli snodi emotivi principali, risulta vuoto e pretestuoso, con dialoghi che non hanno vera profondità. Il tentativo di spostare l’attenzione sulle dinamiche familiari risulta forzato e indebolisce l’intrigante potenziale avventuroso del progetto. In definitiva, Uno Rosso potrebbe attrarre soprattutto un pubblico giovane, grazie alla sua miscela di azione, umorismo e surrealismo natalizio. Tuttavia, manca la capacità di emozionare o coinvolgere un pubblico più adulto, oscillando tra avventura, commedia e dramma senza riuscire a padroneggiare nessuno di questi generi.

Adele de Blasi

 


 

 

 

Uno Rosso è un film di genere azione, avventura, commedia del 2024, diretto da Jake Kasdan, con Dwayne Johnson e Chris Evans. Uscita al cinema il 07 novembre 2024. Durata 102 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment