“Voyage of time” è un documentario diretto da Terrence Malick (La sottile linea rossa e The tree of Life) e prodotto da Sophisticated Films con Wild Bunch e Plan B Entertainment La pellicola sarà nelle sale italiane dal 3 Marzo, nonostante sia stato realizzato nel 2016 presentato della mostra del cinema di Venezia di quell’anno. Terrence Malick porta sullo schermo quello come descritto dallo stesso come “uno dei miei più grandi sogni”. Narrato dalla voce di Brad Pitt, il film si avvale della colonna sonora composta dal Maestro Ennio Morricone.
Una immensa esperienza sensorialche coinvolge anche la mente e l’anima. L’universo che ci passa davanti agli occhi in un viaggio d’esplorazione nel nostro passato planetario e in una ricerca del luogo cui l’umanità è destinata in futuro. Il film ci mostra quanto sia affascinante il pianeta Terra con le sue varie forme di vita e l’intero sistema solare, facendoci compiere un viaggio attraverso quattordici miliardi di anni. La voce di Cate Blanchett ci accompagna tra passato, presente e futuro in un vero e proprio inno alla vita e alla sua magia. Malick utilizza uno nuovo formato sperimentale al confine tra effetti speciali tradizionali e tecniche all’avanguardia. Coglie la sfida di riprodurre su schermo gli eventi che avvengono a anni luce dalla Terra e le forme di vita più bizzarre di cui nessuno è mai stato testimone.
“Voyage of time” è un prodotto che nel mostrare le bellezze di madre natura si rileva molto plastificato e simile alle immagini preconfezionate che usiamo come salvaschermo del PC. Nonostante questo, coniugando arte e scienza, ci affascina e ci trascina dentro anche il più minuscolo essere vivente per scoprirne il suo ciclo vitale.
Maria Vittoria Guaraldi