Grazie ragazzi – Film (2023)

Grazie ragazzi” è il nuovo film di Riccardo Milani con protagonista Antonio Albanese. Antonio Cerami (Antonio Albanese) è un ex  attore di teatro. L’uomo per sbarcare il lunario fa il doppiatore di film porno. Un giorno un suo amico-interpretato da Fabrizio Bentivoglio- gli propone di riprendere in mano un vero copione. Ma c’è di più: Antonio deve insegnare teatro a un gruppo di detenuti.

La pellicola si ispira a un film francese “The triomphe” e racconta di come dei carcerati arrivino per caso al teatro. Ogni attore ha dovuto interpretare una persona completamente estranea alla recitazione. Il gruppo è composto da Aziz (Giacomo Ferrara), Mignolo (Giorgio Montarini), Damiano (Andrea Lattanzi) Radu (Bogdan Ioardachioiu) e Diego (Vinicio Marchioni). Tutti hanno un passato e un presente molto difficile e sono abituati ad aspettare, come i personaggi dell’opera che mettono in scena : “Aspettando Godot” di Samuel Beckett. Quando gli attori recitano le stanze sembrano meno squallide. La pellicola parla degli ultimi e di un’umanità di cui si parla sempre troppo poco. Nel cast anche Sonia Bergamasco che interpreta la direttrice del carcere. Fabrizio Bentivoglio veste i panni di un attore egocentrico pronto ad aiutare gli altri..

“Grazie ragazzi” è una pellicola sociale gradevole che si propone anche di ricordare quanto sia importante veicolare l’arte, anche nei luoghi più impensabili. I carcerati vivono in un mondo a parte e la conoscenza del teatro con la recitazione da loro un alito di vita al di fuori delle sbarre gli da anche la possibilità di un riscatto. Per certi versi il tema si ricollega al quello della pellicola dei fratelli Taviani “Cesare non deve morire” ma qui è sviluppato in maniera diversa. Antonio Albanese è il perno della vicenda ma anche gli altri attori lasciano il segno specialmente  Giacomo Ferrara e Vinicio Marchioni. Riccardo Milani ci regala un una bella pellicola che ci fa sorridere ma anche riflettere sul fatto che il teatro e la cultura in generale ci salva.

Maria Vittoria Guaraldi

 

Regia di Riccardo Milani. Un film Da vedere 2023 con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini. Cast completo Genere Commedia, – Italia, 2023, durata 117 minuti. Uscita cinema giovedì 12 gennaio 2023 distribuito da Vision Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment