“The whale” è il nuovo film di Darren Aronofsky. La storia è tratta dall’opera teatrale omonima scritta da Samuel D. Hunter. Charlie (Brendan Fraser) è un insegnante di inglese. A causa dell’obesità, l’uomo è costretto a vivere recluso in casa circondato dal cibo e dai ricordi. L’unica persona che gli fa visita regolarmente- a parte il ragazzo delle pizze- è l’infermiera Liz (Hong Chau). Il film è interamente girato nell’abitazione di Charlie, quasi sempre in penombra, a parte qualche fioca luce. Lo spettatore è chiuso con lui e prova la stessa sensazione di soffocamento. Non si va oltre la soglia di casa.
Il regista lascia che i personaggi agiscano sulla scena come in un palcoscenico. Quando scopre che la sua salute si sta aggravando, Charlie tenta di riallacciare i rapporti con la figlia Ellie (Sadie Sink). Le insegna a essere se stessa e che c’è sempre una possibilità di riscatto. La ragazza non riesce a vederlo in quella condizione ma nello stesso tempo non riesce a dimenticare i momenti belli che ha passato quando erano una famiglia felice. Brendan Fraser si cala perfettamente in un personaggio non facile, soprattutto se paragonato ad alcuni suoi film più ricchi d’azione . L’attore ha dovuto indossare per ore una pesante tuta protesica. L’uomo è prigioniero, si strafoga spesso ma non riesce a mettere a tacere quanto per lui sia speciale Ellie. Nel cast troviamo anche un giovane predicatore , Thomas, e l’ex moglie di Charlie.
“The whale” è una pellicola toccante che racconta un dramma familiare. La musica accompagna l’azione e i momenti più intensi della narrazione Darren Aronofsky fa sempre un grande lavoro sui corpi degli attori e anche questa volta ci regala un personaggio che lascia il segno. Lo spettatore è coinvolto in una vicenda che parla di dolore ma anche di amicizia e di rinascita. Forse il finale un po’ scontato ma nel complesso la pellicola ha una struttura solida e resta impressa per la sua verità e per l’intensità con le quale viene raccontata.
Maria Vittoria Guaraldi
https://dreamingcinema.it/?p=15761&preview=true