John Wick 4 – Film (2023)

John Wick 4” è il nuovo capitolo della saga iniziata nel 2014 ed è diretto da Chad Stahelski. John Wick  (Keanu Reeves) trova una via per sconfiggere la Gran Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico che ha potenti alleanze in tutto il mondo e ha mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.

Il film presenta sequenze piene d’azione  con spettacolari riprese con  ambientazioni in Giappone, Giordania e Parigi. L’universo narrativo si espande e l’azione è intrisa di puro post-realismo,  tante le acrobazie ispirate al cinema giapponese. La posta in gioco è alta e il protagonista deve fare i conti anche con il suo passato. John si trova ad affrontare prove sempre più complesse architettate da suoi nemici fino a uno scontro finale epico.  Keanu Reeves si confronta con il ruolo più impegnativo della sua carriera dal punto di vista fisico e per affrontarlo  si è sottoposto a un duro allenamento. Molto suggestivi sono gli scenari e le musiche che accompagnano l’azione. Nel cast ritroviamo Laurence Fishburne, Lance Reddick e Ian McShane. Donnie Yen nei panni di Caine e Bill Skarsgard in quelli del Marchese de Gramont sono personaggi nuovi.

“John Wick 4” è un film ad altro tasso di adrenalina. Nonostante sia giunta al quarto film, la saga non perde scorza e ha ancora qualcosa da dire. Chad Stahelski si impegna al massimo per regalare delle inquadrature non solo piene di combattimenti ma anche belle dal punto di vista estetico inserite in una sceneggiatura solida. Lo spettatore tiene il fiato sospeso fino alla fine, fino all’inevitabile resa dei conti. Keanu Reeves ci regala un’altra interpretazione carica di intensità insieme a quella del nuovo cattivo. John Wick è tornato e non ci resta che vivere questa nuova avventura. Si consiglia caldamente di rimanere fino alla fine dei titoli di coda perché potrebbe esserci una sorpresa.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Chad Stahelski. Un film Da vedere 2023 con Keanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård, Laurence Fishburne, Hiroyuki Sanada. Cast completo Titolo originale: John Wick: Chapter 4. Genere Azione, Thriller, – USA, 2023, Uscita cinema giovedì 23 marzo 2023 distribuito da 01 Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment