“Elemental” è il nuovo film Disney Pixar ed è diretto da Peter Sohn. La storia è ambienta a Element City dove gli abitanti di fuoco, terra, aria e acqua vivono insieme. Ember, doppiata in italiano da Valentina Romani, è un’acuta e ardente giovane donna la quale fa amicizia con Wade- la cui voce italiana è di Stefano De Martino- un ragazzo d’acqua. Questo legame mette alla prova le convinzioni di Ember sul mondo in cui vive e sul tipo di persona che vuole essere.
Il regista, per disegnare Elemental City, si è ispirato alla tavola periodica che si studia in chimica: l’ha sempre immaginata come un complesso di appartamenti. La città celebra tutti gli elementi, Element City ha anche una propria gerarchia. La prima comunità ad arrivare è l’acqua che rappresenta l’infrastruttura di base della città. Successivamente c’è la terra: la città è costruita su un delta in cui terra e acqua si incontrano. Poi sono arrivati fuoco e aria. Ember ha difficoltà a rapportarsi con gli abitanti d’acqua ma loro le svelano un mondo inesplorato pieno di opportunità e bellezza. Ember è una ragazza brillante con un grande senso dell’umorismo. Non ha molta pazienza e nutre un grande amore per la famiglia. Wade non ha paura di mostrare le sue emozioni. È un ragazzo empatico con un grande spirito d’osservazione ed è bravissimo ad ascoltare
“Elemental” è una bellissima storia di famiglia, tradizione e di legami profondi. I colori sgargianti e il mondo che ha creato Peter Soh insieme a una storia avvincente rendono la pellicola molto coinvolgente per ogni spettatore. Inoltre si fa luce anche sul rispetto per la natura e sull’importanza della convivenza pacifica di ogni elemento. Ognuno di noi non deve avere paura dei sentimenti che prova e di ciò che sogna, anche se all’apparenza si è incompatibili. Ci sarà sempre un solo sì ma quel sì sarà il motivo più importante per aprire il proprio cuore a una nuova prospettiva.
Maria Vittoria Guaraldi