Sound of Freedom – Il canto della libertà – è un docufilm presentato come una storia sulla vita reale di Tim Ballard, un ex agente speciale fondatore del gruppo anti-traffico dei minori. Il film negli USA è stato uno dei casi cinematografici dell’anno appena concluso con un esordio da circa 20 milioni di dollari. Dopo mesi di clamore è pronto a sbarcare tra pochi giorni anche in Italia. Stiamo parlando di Sound of Freedom – Il Canto della Libertà, film diretto da Alejandro Monteverde che vede il ritorno al cinema di Jim Caviezel (La Passione Di Cristo, la serie Person of Interest).
Una storia vera dove un agente FBI riesce a entrare in una rete di trafficanti di bambini per riuscire a portare in salvo due creature. Un fratello e una sorella rapiti per traffici sessuali in Colombia. Caviezel qui, riesce a mettere in scena parte di quel dramma interpretando una versione romanzata di Tim Ballard, capo dell’organizzazione no-profit anti-traffico sessuale. L’operatore viene visto come un salvatore di bambini venduti al mercato del sesso. Monteverde dice: “l’origine [del film] è stata evitata, intenzionalmente nei media. L’origine risponderà a molte di queste idee sbagliate sul film”.
Sound of Freedom -Il canto della libertà – Il regista ha iniziato a documentarsi dopo aver acquisito notizie in rete sul traffico sessuale di bambini . Monteverde ha detto di essere stato ispirato a iniziare a scrivere una sceneggiatura sull’argomento. Inizialmente la sceneggiatura era intitolata Mogul, ed era infatti molto romanzata. Eduardo Verstegui, produttore del film ha incontrato Ballard, che ha trascorso molto tempo come agente sotto copertura per gli Stati Uniti nel Child Sex Tourism Jump Team .Nasce così un film un’arma di istruzione di massa e di ispirazione. L’intento della pellicola è smuovere le coscienze e salvare vite umane. Ecco come il film è diventato una storia di libertà e un inno alla vita.
Adele de Blasi
Sound of Freedom – Il canto della libertà è un film di genere azione, drammatico, biografico del 2023, diretto da Alejandro Gomez Monteverde, con Jim Caviezel e Mira Sorvino. Uscita al cinema il 19 febbraio 2024. Durata 135 minuti. Distribuito da Dominus Production