Ami Codovini, un attrice in ascesa al suo primo ruolo da protagonista nel film di Giuseppe Ferlito “Presto farà giorno”. Ami ha una grazia naturale nell’offrirsi incondizionatamente alla macchina da presa. Volenterosa, determinata sarà forse una nuova scoperta per le prossime pellicole cinematografiche. Noi di dreamingcinema le abbiamo fatto un intervista per sapere qualcosa in più di lei.
Com’è nato il tuo interesse per il cinema?
Sin da bambina ho sempre amato il cinema… Trovo che il cinema faccia sognare ed in un certo senso credo che abbia sempre fatto parte di me. Stare davanti alla macchina da presa è magia e sogno.
Il tuo primo ruolo é molto impegnato, perché hai a che fare con una femminilità complessa e complicata, come ti sei preparata per affrontarla?
É stata per me una grande impegno e ho dovuto studiare molto proprio perché si tratta del mio primo ruolo da protagonista e perché la mia protagonista , Mary, appartiene ad femminilità complessa ed anche ribelle. E’ un personaggio complicato, dalla personalità molteplice che fatica a trovare una sua dimensione anche per il rapporto non facile che ha con la madre.
Gli inglesi definiscono l’atto di recitare con la parola play per evidenziare la componente ludica; volevo chiederti se anche pere te interpretare un personaggio implica un approccio ludico e divertito?
Assolutamente si, bisogna rimanere eterni bambini per poter recitare l divertimento é la chiave vincente, per me, per poter fare una buona interpretazione. Nel play c’è l’eterno gioco che fa l’attore in scena che cambia pelle ogni volta.
Come ti sei trovata sul set, com’è stato il tuo rapporto con il regista e gli altri attori?
Molto bene e soddisfatta del lavoro fatto con il regista e gli altri attori . Un set privilegiato in cui si respirava una grande armonia e complicità.
Parlaci dei tuoi prossimi impegni, ci sono altri film un uscita?
Per il momento ho ricevuto diverse richieste che sto valutando, ma sicuramente tra i miei programmi c’è anche quello di riprendere gli studi di legge, si al lavoro ma non tralascio anche i miei impegni di studio.
Cosa ti auguri per il tuo futuro?
Per il mio futuro mi auguro di poter essere una donna realizzata nel mio lavoro ma sicuramente completa.
Adele de Blasi