Another End – Film (2024)

Another End – Sal non riesce a rassegnarsi per la perdita di Zoe, morta a causa di un incidente per di più causato da lui stesso. Al colmo della disperazione, dopo aver persino tentato il suicidio, si lascia convincere dalla sorella Ebe a ricorrere a una speciale organizzazione. In questo modo potrà rincontrare per poco la donna amata, sia pur nel corpo di un’altra..

A quasi dieci anni da L’attesa, il regista siciliano Piero Messina  torna a trattare un tema a lui molto caro che è quello dell’amore tra due persone. Passione incondizionata a volte rubata da circostanze imprevedibili e della quale non si riesce a farsene una ragione. Il problema centrale è quindi quello della elaborazione del lutto per la scomparsa della persona cara e delle difficoltà che spesso ci impediscono di attuarla. In Another End, presentato in concorso all’ultima Berlinale, seguiamo le vicende di Sal (Gael Garcìa Bernal) che si trova ad affrontare la morte della compagna. Colpito dal vuoto che le ha lasciato e devastato dai sensi di colpa per essere stato lui la causa dell’incidente mortale. Siamo in un futuro, forse oramai prossimo, in cui la tecnologia può far sì che sia possibile rivivere ancora alcuni momenti con la persona amata. Quando Zoe (Renate Reinsve) si ripresenta, con il corpo di un’altra donna, l’uomo potrà passare con lei dei momenti speciali e predisporsi meglio al distacco.

Another End – Il tema affrontato non è certo tra i più originali, ma il regista riesce in qualche modo a trovare la sua strada. Il risultato è di aver creato qualcosa di ferruginoso, qualcosa che si fa fatica a seguire. Nel cast anche l’attrice argentina Bérénice Bejo, nel ruolo di Ebe. Presenza questa determinante per traghettare il protagonista in un mondo nuovo, fantascientifico e sensibile alle esigenze di chi non sa elaborare appieno la perdita subita.

Antonio Iraci

Another End è un film di genere sentimentale, fantascienza del 2024, diretto da Piero Messina, con Gael Garcia Bernal e Renate Reinsve. Uscita al cinema il 21 marzo 2024. Durata 129 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment