RussellPoole è un ex detective che ha dedicato la sua vita ad un caso mai risolto, gli omicidi delle due star del rap TupacShakur e The Notorious B.I.G., avvenuti alla fine degli anni ’90. Vent’anni dopo riceve la visita di Jackson, un reporter dell’ABC che a sua volta legò a quel caso il suo unico momento di notorietà e oggi vede smantellate le teorie esposte nel documentario che gli valse un Emmy Award. I due si immergono insieme in una nuova indagine, decisi a smascherare il coinvolgimento della corrotta polizia di Los Angeles.
Tratto dal libro “Labyrinth” di Randall Sullivan, “City of Lies” di Brad Furmannon si dimostra all’altezza delle aspettative. Il film vive in una bolla temporale tra passato e presente. Mentre il presente filmico si colloca nel 2017, il passato rappresenta il periodo in cui fu ucciso il rapper newyorkese NotoriusB.I.G (vent’anni prima). Un thriller che indaga il mondo hip hop statunitense degli anni ’90, ma con scarso coinvolgimento emotivo: infatti, il ritmo narrativo risulta poco equilibrato e non adatto ad una pellicola di questo genere. Altra grave mancanza è la performance attoriale. Troviamo un Johnny Depp nelle vesti di un detective poco espressivo e senza carattere. Un’interpretazione davvero deludente, dovuta probabilmente ad un momento di grande crisi del fenomenale attore (si pensi che l’uscita di “City of Lies” sembrava stata cancellata in seguito alla denuncia del location manager nei confronti di Depp per un pugno da lui ricevuto sul set). Anche il lavoro diWhitakernon è dei migliori e la fama dei due attori non riesce a sostenere la già troppo traballante struttura della narrazione.
Piacevole la fotografia; ottima la ricostruzione dell’atmosfera fine anni ’90; scelta astuta l’utilizzo di immagini di repertorio, compresi gli spezzoni dei concerti. Purtroppo però questo non basta a salvare un film, dal quale, un po’ per la trama e un po’ per il cast, ci si aspettava veramente tanto.
Matteo Battilani
DATA USCITA : 10 gennaio 2019
GENERE : Thriller
REGIA: Brad Furman
ATTORI: Johnny Depp, Forest Whitaker, Toby Huss, Dayton Callie, Neil Brown Jr., LouisHerthum
DISTRIBUZIONE : notorius Pictures
PAESE : Gran Bretagna
DURATA: 112 min.
