“Disco Boy” è un film di Giacomo Abbruzzese. Presentato in concorso alla 73a edizione della Berlinale. Dopo un lungo e difficile viaggio attraverso l’Europa, Aleksei arriva a Parigi per arruolarsi nella Legione Straniera. In cerca di una nuova vita, è pronto a tutto pur di ottenere il passaporto che gli è stato promesso. Sul Delta del fiume Niger, Jomo combatte le mu ltinazionali petrolifere che minacciano la vita nel suo villaggio. Alla testa di un gruppo armato, un giorno rapisce dei cittadini francesi. A intervenire e’ un commando della Legione Straniera, condotto da Aleksei. L’incontro tra i due avrà dei risvolti inattesi. I destini di Aleksei e Jomo si sovrapporranno, proseguendo al di là dei confini, dei corpi, della vita e la morte.
“Disco Boy” è un film che ruota sul cast Franz Rogowski, Morr N’Diaye, Laetitia Ky. Infatti l’elemento più significativo è la trama incentrata sui 3 personaggi. Il film mostra una poderosa regia, ma accompagnato da una storia troppo approssimata. Considerando i tre personaggi, la trama non riesce ad incidere. Similmente il corredo auditivo e le scene psichedeliche ricordano quelle mostrate da un cineasta come Refn, ma con un risultato scarno. Infatti la poca cura della trama, penalizza non di poco il film.
Particolarmente interessante l’interpretazione di Franz Rogowski. In materia di interpretazioni, lui spicca su tutto il resto del cast. In tal modo è proprio lui a dare un valore al film. Ad ogni modo anche gli altri due attori non sminuiscono. In considerazione che parliamo di debutti, giusto risaltarne la bravura. Per questa ragione il film viene sorretto dal trio di interpreti, nonostante, come ribadito prima,una storia superficiale. In ogni caso Disco Boy appare come un esercizio di stile auto-compiacente. C’è della bravura, in termini di regia, in Giacomo Abbruzzese. L’auspicio è quello di vedere una maggiore cura narrativa. Alla fine è pur sempre cinema italiano.
Alessio Giuffrida
Regia di Giacomo Abbruzzese. Un film con Franz Rogowski, Morr N’Diaye, Laetitia Ky, Leon Lucev, Robert Wieckiewicz. Cast completo Genere Drammatico, – Francia, Italia, Polonia, Belgio, 2023, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 9 marzo 2023 distribuito da Lucky Red.