Mostra del cinema di Venezia 75 : The Mountain

Andy è un giovane sessualmente frustrato alla costante ricerca di una figura paterna più stabile di quella che gli è capitata. Prova a trovarla nel medico da strapazzo Wallace Fiennes che ebbe un tempo in cura la madre morta. Da quest’incontro in poi seguiranno una sequela di accadimenti bizzarri, determinati da terapie discutibili a base di elettroshock che finiranno con aumentare le incertezze del turbato protagonista invece del contrario.

Rick Alverson viene messo nelle condizioni ideali quanto meno a livello di casting, contando su nomi altisonanti quali Jeff Goldblum, Tye Sheridan e Dennis Levant tra gli altri. La sensazione però già dopo i primissimi minuti di visione è che finisca con l’ingaggiare con lo spettatore un braccio di ferro a cui quest’ultimo non si presterà fino in fondo, dichiarando forfait per sfinimento. Non bastano maestria tecnica e grandi interpreti lasciati spesso a briglie sciolte per realizzare un prodotto registico incisivo, condizionato com’è da scene prolisse che finiscono con appesantire la fruizione della pellicola, facendo dimenticare in fretta le scene madri riuscite grazie alla bravura degli attori.

Rick Alverson fallisce il colpo, realizzando una vera e propria montagna da scalare anche per lo spettatore più paziente.

Simone Ferrera

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment