Il coraggio di Blanche – Film (2024)

Il Coraggio di Blanche – Tratto dal romanzo di Éric Reinhardt “L’amore e le foreste. Il film è stato al 76° Festival di Cannes 2023 sezione Premiere e ha vinto il César per la miglior sceneggiatura non originale. Interpretato da Virginie Efira e Melvil Poupaud, è il potente racconto di una donna che pensava di aver trovato l’amore, ma che poi si trova prigioniera di un marito possessivo e pericoloso. Una storia di violenza domestica e psicologica, di presa di coraggio e di ribellione. Virginie Efirà interpreta due gemelle, lei è prima di tutto è Blanche, che si innamora perdutamente di Greg(Melvil Poupaud). Blanche è una romantica, perdutamente innamorata dell’amore. Tutto inizia come una favola. Blanche, insegnante di francese, incontra Grégoire, impiegato di banca e  le cose tra loro due vanno molto rapidamente. Nasceranno due bambini, la fiaba dura poco e lascia il posto all’inferno, Greg è un pervertito. narcisista.

Infatti rapidamente si passa alla gelosia, la paura, e la prigione. Il confine tra amore folle e controllo sentimentale può essere sottile. L’aria diventa sempre più soffocante per Blanche, alle prese con commenti che la inducono a sentirsi in colpa, domande curiose, sbalzi d’umore…E tutto si tinge dal rosa al nero, Virginie Efira  riesce ad essere toccante nel suo personaggio. Quando Blanche conosce Greg pensa di incontrare quello che sta cercando. I legami  tra di loro subito diventano  forti. La coppia si trasferisce, Blanche si allontana dalla sua famiglia,  da sua sorella gemella, si apre a una nuova vita. Ma si ritrova sotto l’influenza di un uomo possessivo e pericoloso.Ma chi è Greg Lamoureux ? un bugiardo, un manipolatore, un feroce inquisitore, che diventa carnefice. La storia di un amore si trasforma in un incubo, Blanche scoprirà la natura temibile del marito.

Il Coraggio di Blanche – Valérie Donzelli dirige forse il suo miglior film parlando di un amore tossico con grande garbo. La regista osserva la violenza domestica, senza mai dare una lezione di vita . Una messa in scena precisa con inquadrature impeccabili, la sua macchina fotografica diventa la testimonianza invisibile della violenza, lasciando spazio a questi piccoli momenti di candore.  Un film imperdibile

Adele de Blasi

 

Il Coraggio di Blanche è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Valérie Donzelli, con Virginie Efira e Melvil Poupaud. Uscita al cinema il 02 maggio 2024. Distribuito da Movies Inspired e Circuito Cinema Distribuzione.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment