la ragazza delCoro – Film (2025) )

La ragazza del coro (Kaj ti je deklica)è un film drammatico sloveno diretto da Urška Djukić. Racconta la crescita di Lucia, un’adolescente timida e introversa. La ragazza entra a far parte di un coro scolastico femminile in una scuola cattolica. Durante un ritiro in una città italiana, vive un’esperienza che cambia il suo modo di vedere sé stessa. Il contatto con le compagne, i gesti quotidiani e le prime attrazioni risvegliano domande che Lucia non si era mai posta. L’incontro con Ana-Maria, più sicura e matura, la costringe a riconsiderare il proprio corpo e i legami affettivi. Il film racconta con delicatezza il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Mostra un momento fragile, pieno di tensione emotiva, dove ogni sguardo può diventare una rivelazione.

Lucia (Jara Sofija Ostan) ha un corpo gracile e uno sguardo ancora infantile. Si è appena unita al coro della scuola, dove tutto sembra ordinato e controllato. Ma sotto la superficie convivono tensioni sottili, gelosie, risate complici e desideri non ancora detti. Durante una gita in Italia, le ragazze vengono ospitate in un convento. È l’occasione per conoscersi meglio, condividere spazi e creare nuove intimità. Ana-Maria (Mina Švajger) è l’opposto di Lucia. È più sicura, più adulta, sia nel corpo che nel modo di affrontare il mondo. Tra le due nasce un legame ambiguo. Lucia osserva, impara, si sente attratta e spiazzata allo stesso tempo. Le dinamiche del gruppo e il risveglio dei sensi mettono Lucia davanti a domande nuove: chi sono? Che cosa desidero? Come stare nel mondo?

La ragazza del Coro -è un’opera prima sorprendente. Urška Djukić mostra grande maturità nel raccontare il risveglio della sessualità femminile con rispetto e sottigliezza. La regista gioca con l’ambiguità tra sacro e profano. Lo si intuisce già dalla prima immagine: una ferita del Cristo che, su grande schermo, ricorda una vulva.  Il suono è parte integrante del racconto. I vocalizzi del coro si fanno evocativi, a volte disturbanti, e rivelano più di quanto dicono le parole.Djukić lavora per sottrazione. Sceglie primi piani, silenzi, piccoli gesti. Lascia parlare i corpi delle protagoniste, con tenerezza e ironia.

Adele de Blasi


La Ragazza del Coro è un film del 2025 di genere drammatico, diretto da Urska Djukic, con Vladimir Gojun, Jara Sofija Ostan e Mina Svajger, della durata di 89 minuti, Uscita 9 0tt0bre 2025 distribuito da Tucker Film.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment