L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice – Film (2022)

“L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice” è il nuovo film di Alain Guiraudie. Mederic ( Jean-Charles Clichet) è un modesto impiegato che si innamora della prostituta Isadora (Noemie Lvovsky). Quando nel centro cittadino avviene un attentato terroristico, nel condominio di Mederic compare anche Selim (Ilies Kadri), un giovane senzatetto.

La vicenda è ambientata in una cittadina che funge da palcoscenico per i personaggi. La storia d’amore e più in generale i sentimenti stemperano le atmosfere drammatiche che si respirano nell’ambiente circostante. Alle volte creano anche paradossi come il fatto che Isadora sia una prostituta ma nel contempo abbia un marito geloso.  Selim irrompe nel condominio creando una generale paranoia ma anche accoglienza. Anche Mederic, sempre impegnato a sedurre Isadora, finisce per ospitare Selim nonostante abbia qualche dubbio. L’uomo cerca di conciliare la sua relazione con Isadora con la convivenza con il ragazzo. La commedia e la tragedia nel corso della narrazione si intersecano spesso senza mai sbilanciarsi da un lato o dall’ altro. Il ritmo è molto incalzante e i personaggi si lasciano sempre trasportare dal cuore. Questo in linea con il titolo originale francese che in italiano significa “Ti ci porto io”.

“L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice” è una commedia gradevolissima che ci mostra una  serie di micromondi in cui agiscono vari personaggi. Il contesto sociale pieno di violenza non viene annullato del tutto e questo è sicuramente un punto a favore. I tre attori hanno una bellissima intesa e sino alla fine sono legati da un filo invisibile che li porta a incontrarsi varie volte nelle situazioni più disparate. La componente umana è la vera protagonista del film con l’amore. Lo spettatore si emoziona e nello stesso tempo si diverte con questa pellicola che lo  sa intrattenere. Alain Guiraudie ci mostra la realtà contemporanea con tutte le sue nevrosi e i suoi problemi ma mantenendo sempre uno sguardo leggero e un tono favolistico  che- se usati con intelligenza-  non fanno mai male.

Maria Vittoria Guaraldi

 

Regia di Alain Guiraudie. Un film Da vedere 2022 con Jean-Charles Clichet, Noémie Lvovsky, Ilies Kadri, Michel Masiero, Doria Tillier. Cast completo Titolo originale: Viens je t’emmène. Genere Commedia, – Francia, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 27 aprile 2023 distribuito da Satine Film.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment