L’uomo senza colpa – Film (2023)

“L’uomo senza colpa” è un film diretto da Ivan Gergolet. Angela ( Valentina  Carnelutti) è una vedova dell’amianto di 50 anni. La donna lavora come addetta alle pulizie in ospedale, dove scopre che Francesco Gorian ( Branko Zavrsan), l’ex datore di lavoro del marito, è ricoverato a causa di un ictus. Lì incontra il figlio di lui, che rimane colpito dai suoi modi gentili e, ignaro del legame tra i due, le propone di lavorare come badante del padre una volta dimesso.

. Il film è dedicato a chi ha perso la vita a causa dell’amianto. Il regista indaga il complesso rapporto che si instaura tra Angela e Francesco, ovvero tra vittima e carnefice.  Ivan Gregolet non entra nel merito dell’inchiesta ma affronta il problema raccontando la storia di una vittima. Si indaga cosa succede alle famiglie per la perdita di una persona cara. Il processo è presente solo nella scena iniziale del film ma in una dimensione onirica. Gli attori recitano prevalentemente con il corpo.. L’ictus ha in parte paralizzato il corpo di Francesco il quale ha movimenti limitati. I dialoghi- un po’ in e un po’ in sloveno- sono ridotti al minimo: comunica il silenzio. Il loro legame si sviluppa all’interno della casa di Francesco, un abitazione sul litorale triestino, piena di angoli nascosti. I due sembrano rinchiusi in un labirinto dal quale cercano perennemente una via d’uscita

“L’uomo senza colpa” è un film ben riuscito che fa luce su una realtà molto dura. L’abilità di Ivan Gragolet nel dirigere gli attori e l’accento sull’aspetto umano della tragedia conferiscono alla pellicola un taglio molto originale. Lo spettatore è coinvolto nella vicenda dove anche i personaggi secondari hanno un ruolo ben preciso. La pellicola è un modo per non dimenticare il problema,  abbracciare le vittime e offrire loro un modo per andare avanti. Il tutto senza risultare patetico ma molto aderente ai fatti e al tempo stesso al grande vuoto che deriva da una perdita.

Maria Vittoria Guaraldi

 

 

Regia di Ivan Gergolet. Un film Da vedere 2022 con Valentina Carnelutti, Giusi Merli, Livia Rossi, Paolo Rossi, Branko Zavrsan. Cast completo Genere Drammatico, – Italia, 2022, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 22 giugno 2023 distribuito da Arch Distribuzione.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment