Mixed By Erry – Film (2023)

Mixed By Erry, film diretto da Sydney Sibilia, è ambientato nella Napoli degli anni ’80, in quegli anni in cui nasce il mito di Maradona. La storia  narra di quest’impresa illegale che alla fine portò i fratelli Frattasio  in carcere nel 1997. Quell’anno erano in platea al Festival di Sanremo ma non sapevano di essere già seguiti dalla polizia che poi nei giorni successivi li arrestò. Al loro ingresso in carcere vennero  accolti dagli altri detenuti con tutti  gli onori.  Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), noto a tutti come Erry, mette su una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo), inizia a copiare mixtape per i suoi amici, dando vita a una propria impresa. La masterizzazione e la vendita delle musicassette contraffatte, però, si trasformerà in un’avventura che trasformerà per sempre le loro vite.

“Mixed By Erry”, era quasi un marchio di fabbrica, loro porteranno la musica in tutte le case. Enrico Frattasio (il semi esordiente Luigi D’Oriano), mediano di tre fratelli, appassionato di musica con l’ambizione di diventare un d j darà vita a Mixed by Erry. Un marchio per un “falso originale” con cui Frattasio e i suoi fratelli, oltre ad una rete sempre più espansa di “collaboratori”, finiranno per scalare le vendite dell’intera industria discografica nazionale e estera. La loro forza “riproducibilità tecnica” capace di portare sul mercato le compilation più svariate, comprese quelle di Sanremo a festival ancora in corso La contraffazione, inizia in famiglia con la vendita del finto whiskey in realtà era the . Erry, che nel racconto di Sibilia è guardato dal regista  con la benevolenza e non con severità per l’impresa illegale.

Mixed By Erry – Il film è stato girato principalmente a Napoli, (per le vie dei Tribunali, piazza Mercato, Forcella) con alcune scene a Roma e a Sanremo Agile per estetica e narrazione, l’opera di Sibilia funziona c’è il ritmo, bravi attori. La vera sfida del film sarà quella di saper dialogare con generazioni che con buona probabilità non hanno mai visto, una musicassetta. Una storia bella, appassionante da non perdere coadiuvata da una bellissima musica.

«E’ una storia entusiasmante, incredibile ma vera, piena di musica e ambizione, e soprattutto ispirata a eventi realmente accaduti. Sono felicissimo di poter finalmente raccontare la storia di Erry e dei suoi fratelli, una storia che ho vissuto in prima persona da ragazzo, e che mi ha sempre fatto pensare a come talento e passione non abbiano nazionalità e superino ogni confine. Del resto “anche a Forcella possono nascere i DJ» – Sydney Sibilia.

Adele de Blasi

Regia di Sydney Sibilia. Un film con Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna. Cast completo Genere Commedia, – Italia, 2023, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 2 marzo 2023 distribuito da 01 Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment