Niente da perdere – Film (2023)

Niente da perdere – Sylvie, ritenuta madre inadatta, lotta in solitudine contro la rigidità dello stato per ridisegnare lo spazio e il tempo del cuore insieme al figlio Sofiane. Il primo film di Delphine Deloget interpretato da un’intensa Virginie Efira.  Sylvie lavora dietro il bancone di un pub, abituata a vivere la notte, lascia il figlio solo  a casa. Un figlio che ama profondamente. Svegliatosi a tarda notte per gustarsi uno spuntino, il minorenne Sofiane accende i fornelli con conseguenze tragiche. La cucina mezza incendiata, le ustioni sul corpo, la corsa in ospedale con il fratello maggiore e subito dopo, la segnalazione ai servizi di protezione dell’infanzia.

Infatti questo innescherà una visita dell’ispettorato a casa di Sylvie, la richiesta di affidamento e il calvario di Sylvie inizia  contro la rigidità del sistema. Sylvie, madre amorevole e coraggiosa, dovrà lottare per riconquistare la custodia di Sofiane. Impulsiva e ai ferri corti con la signorina Henry dei servizi sociali (India Hair), Sylvie rischia di incontrare più sconfitte che vittorie. Proveniente dal documentario, Delphine Deloget realizza il primo lungometraggio di finzione, con grande maturità e con un innegabile interesse per la verità. Scritta in collaborazione con Camille Fontaine, e Olivier Demangel.  La storia è ispirata agli incontri con decine di famiglie e assistenti sociali realizzati dalla cineasta.

Niente da perdere – La regista lancia uno sguardo pieno di empatia, privo di giudizio, su questa modesta famiglia in crisi. Il film mantiene la suspense. Delphine Deloget trascina lo spettatore in un crescendo di emozioni fino allo straziante finale. Circondata da un cast impeccabile, al centro del quale spicca la sensibile interpretazione di Félix Lefebvre. La splendida Virginie Efira, senza trucco, acconciatura e vestita sobriamente, brilla di nuovo splendore. Il film vuole essere un atto di denuncia contro la concezione penale del diritto, la violenza della psicoterapia di stato, la coercizione dell’assistenza sociale

Adele de Blasi.

Niente da perdere è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Delphine Deloget, con Virginie Efira e Arieh Worthalter. Uscita al cinema il 01 maggio 2024. Durata 112 minuti. Distribuito da Wanted Cinema.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment