Sarà il mio tipo ?

 

 

 

Pas son genre il film di Luca Belvaux tratto dal romanzo di Philippe Villain e tradotto in modo poco corretto “Sarà il mio tipo” torna a farci apprezzare una commedia francese dal sapore romantico. Clément professore di filosofia a Parigi, viene trasferito per un anno in una piccola cittadina di provincia Arras, qui incontra Jennifer una dolce parrucchiera di provincia, separata e madre di un bambino. La loro attrazione è immediata, sono giovani , belli e tutte e due single, questo incontro potrebbe essere l’amore della loro vita, ma quello che li separa è una barriera culturale, lui legge Kant, Proust, lei legge i giornali di gossip e la scrittrice rosa Anna Gaveda.
Il loro approccio alla filosofia è totalmente diverso lui la conosce attraverso i libri, lei ha una filosofia spiccia di chi si è sempre arrangiato nella vita. Clément inizia una relazione con Jennifer, la straordinaria Emilie Dequenne, Rosetta dei fratelli Dardenne, rimanendo distaccato nel rapporto con una totale mancanza di impegno, la coiffeuse sognatrice lo ama fin dall’inizio e sogna una vita con lui, un gap socio-culturale li divide. Quello che blocca Clément (Loic Corbery) è un apatia in amore e un gap socio-culturale che gli impedisce di andare oltre, lui è un figlio della ville lumiére, la provincia gli va stretta ma poi incontra la parrucchiera ”ma può un taglio di capelli cambiarti la vita?” Tutti e due sono liberi e quindi possono vivere una grande storia d’amore ma le barriere che scaturiscono da mondi così lontani li portano a vivere i sentimenti in maniera diversa , il regista con grande attenzione fa uno snapshot dei sentimenti. Jennifer cattura lo spettatore con la sua energia e con la voglia di vivere, le quattro canzoni che canta nel film sono la musica della sua vita “I will survive” e rappresentano la sua situazione sentimentale. Che possibilità hanno di incontrarsi per vivere un futuro insieme?
Luca Belvaux ci riserva una grande storia d’amore, ben scritta e ricca di sorprese, una pellicola delicata, girata con grande eleganza dove i personaggi sono posti in maniera equidistante, molti primi piani nei quali il regista coglie le sfumature dell’amore sui volti dei protagonisti. Attori superbi, una pellicola intensa e profonda difficile da dimenticare.
Adele de Blasi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adele de Blasi

 

imm
DATA USCITA 23 aprile 2015
GENERE Drammatico
ANNO: 2014
REGIA: Luca  Belvaux
ATTORI: Émilie Dequenne, Loïc Corbery, Sandra Nkake, Charlotte Talpaert, Anne Coesens.
DISTRIBUZIONE: Satine Film
PAESE: Francia
DURATA: 111 min.
Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment