Arriva nelle sale il prossimo 22 febbraio il primo film di Christian Marazziti, Sconnessi, fresca commedia corale incentrata sul delicato tema di come oggi le dinamiche dei rapporti interpersonali siano ormai state stravolte dal proliferare delle tecnologie digitali. L’intera vicenda si svolge nell’isolato chalet in montagna di Ettore (Fabrizio Bentivoglio), famoso scrittore e duro critico dei social media, il quale almeno per il suo compleanno prova a riunire sotto lo stesso tetto la sua stramba famiglia allargata.
Ecco quindi che la sua ruspante compagna in dolce attesa interpretata da Carolina Crescentini, il fratello di lei appena lasciato dalla moglie (Ricky Memphis), i figli di Ettore avuti dal primo matrimonio (Eugenio Franceschini e Lorenzo Zurzolo), la tata russa (Antonia Liskova) e sua figlia (Benedetta Porcaroli) si ritrovano dopo tanto tempo allo stesso tavolo ma di fatto lontanissimi l’uno dall’altro, alienati nei loro mondi virtuali a portata di smartphone. Solo un improvviso cortocircuito, o forse una cinica idea del padre famiglia, li costringerà a lasciare i telefonini e a confrontarsi veramente, guardandosi negli occhi, cercando finalmente di conoscersi senza schermi luminosi a filtrare i sentimenti. L’inaspettato arrivo di Palmiro (Stefano Fresi), il fratello “matto” di Memphis e della Crescentini, e la scoperta di uno scabroso segreto nella vita della fidanzata del maggiore dei figli di Ettore (Giulia Elettra Gorietti) daranno poi il via a una serie di eventi tragicomici che intratterranno e faranno sorridere lo spettatore fino al telefonatissimo lieto fine con tanto di morale consolatoria.
Detto ciò, il film di Marazziti tralascia abbastanza colpevolmente la scrittura di un soggetto credibile e l’approfondimento dei personaggi in favore di un didascalico susseguirsi di gag comiche “situazionistiche”, la cui riuscita è quasi esclusivamente merito della bravura di Fresi e della naturale forza comica di un Memphis sempre divertente nel ruolo del romanaccio ingenuo e sfortunato. Lo scivoloso tema del digitale è purtroppo raccontato in modo poco originale e la regia non aiuta a fare il salto di qualità. Per questo in definitiva Sconnessi è una commedia leggera e godibile che perde però l’occasione di incidere, rimanendo nel limbo dello stereotipo e del già visto.
Andrea Tiradritti
DATA USCITA : 22 febbraio 2018
GENERE : Commedia
REGIA: Cristian Marazziti
ATTORI:Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Antonia Liskova
DISTRIBUZIONE : Vision Distribution
PAESE : Italia
DURATA: 90 min.
