Sopravvissuti – di Guillaume Renusson Vincitore della XXI edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival. Il film segna l’esordio alla regia del giovane Renusson, Samuel va a isolarsi nel suo chalet nel cuore delle Alpi italiane. Infatti una notte, una giovane donna si rifugia in casa sua, intrappolata dalla neve, lei è afghana e vuole attraversare la montagna per raggiungere la Francia. Ma sebbene l’uomo non voglia guai, decide di aiutarla, affrontando l’ostilità della natura e la cattiveria degli uomini. Per una combinazione di circostanze, un vedovo, avendo difficoltà a superare la morte della moglie, si ritroverà ad aiutare una giovane donna afghana ad attraversare il confine italo-francese attraverso le cime innevate
Samuel è un uomo ferito e antisociale, che aiuterà una migrante afghana ad attraversare il confine franco-italiano. Quest’ultima è interpretata alla perfezione da Zahra Amir Ebrahimi. Una struttura narrativa essenziale, diretto, girato e montato come un western nelle Alpi italiane. Un inseguimento sulle nevi, un western dai tratti violenti, povero di informazioni e spiegazioni, scarso nei dialoghi. Belle le inquadrature di montagna, musiche spesso invasive. Un film meraviglioso sulla sorte di questi sopravvissuti che, dopo aver attraversato mezzo continente, muoiono per mano dei trafficanti o di freddo o risorgono grazie a incontri pieni di umanità. È quindi lungi dal sospettare che, oltre all’ostilità della natura, sarà quella degli uomini quella che dovranno affrontare.
Sopravvissuti – Questi 94 minuti di vagabondaggio nelle Alpi franco-italiane lasciano senza fiato. Un thriller di montagna piuttosto ben realizzato. La tensione cresce poco a poco nel corso della storia, raggiungendo il culmine nella seconda metà del film attraverso alcune scene adrenaliniche molto efficaci! Samuel nel film ha una recitazione perfetta, impeccabile, una profondità che si trova nei grandi attori, un’altra prestazione di gran livello è quella della registrazione del suono. Le scene notturne sono di rara bellezza e intensità. Un mix emozionante tra thriller, survival e western drammatico. Una pellicola avvincente.
Adele de Blasi
Sopravvissuti è un film di genere azione, drammatico, thriller del 2022, diretto da Guillaume Renusson, con Denis Ménochet e Zar Amir-Ebrahimi. Uscita al cinema il 21 marzo 2024. Durata 93 minuti. Distribuito da No.Mad Entertainment.