Sotto le foglie (2024)

Sotto le Foglie- RENDEZ VOUS – il film diretto da François Ozon, si svolge in autunno e vede protagonista Michelle Giraud (Hélène Vincent), una pensionata che vive in un villaggio della Borgogna. Infatti la donna condivide la sua vita con l’amica Marie-Claude Perrin (Josiane Balasko) e si dedica alla cura del suo orto. La sua routine viene sconvolta dall’arrivo della figlia Valérie (Ludivine Sagnier) e del nipote Lucas (Garlan Erlos), per le vacanze di Ognissanti. Quando arrivano a casa le cose iniziano a prendere una strana piega e nulla sembra andare per il verso giusto: Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti da Michelle e il ritorno di Vincent (Pierre Lottin), il figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, sembra sconvolgere ulteriormente gli equilibri… Valérie è rancorosa verso la madre. Marie-Claude è preoccupata per il figlio Vincent , da poco uscito dal carcere.

Michelle con Marie-Claude, condivide momenti di sostegno reciproco. Il film inizia raccontando la vita di una donna anziana, tra routine quotidiana, giardino e solitudine, ma anche piccole gioie. Michelle,  assume Vincent come giardiniere, creando un legame che aiuta entrambi. Vincent grato , decide di parlare con Valérie per migliorare i legami tra madre e figlia, esplorando difficoltà familiari e la possibilità di cambiamento. Il film esplora la complessità dei legami familiari, il mutamento  possibile nonostante le difficoltà, e dipinge la vecchiaia con sfumature malinconiche.  Infatti dietro i volti rugosi di queste due donne si nascondono segreti, verità taciute e drammi nascosti. François Ozon pone gli anziani al centro della scena, raccontando una vita traboccante di emozioni, segreti e verità, che sfociano in una conclusione tacita e pacificatrice.

Il regista mette la vecchiaia con gli anziani al centro della scena, per una volta non confinati nei ruoli di comparse. In una produzione molto sobria “Sotto le Foglie” strizza l’occhio a Simenon per la letteratura a Chabrol per il cinema. Una storia fatta con un ritmo lento e profondo, in linea con la vecchiaia e la malinconia dell’autunno. Il regista trasforma la senilità in un terreno ricco per il dramma psicologico. La storia di Michelle e Marie-Claude si svela lentamente, tra segreti e  i non detti. Hélène Vincent interpreta un personaggio complesso, mostrando più attraverso i silenzi che con le parole. Il film sfida la visione della vecchiaia come passiva, offrendo un thriller sottile che esplora emozioni, difficoltà e segreti taciuti . Controcorrente, François Ozon fa della terza età il terreno fertile per un thriller che mette in gioco tutti gli ingredienti di un buon dramma.

Adele de Blasi

 

Sotto le Foglie è un film di genere drammatico, commedia, thriller del 2024, diretto da François Ozon, con Hélène Vincent e Josiane Balasko. Uscita al cinema il 10 aprile 2025. Durata 102 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment