The Boogeyman – Film (2023)

“The Boogeyman” è un film diretto da Rob Savage. Sadie Harper (Sophie Thatcher)  e la sorellina Sawyer (Vivien Lyra Blair) si stanno riprendendo faticosamente dalla perdita della madre. Il loro padre Will- terapista- (Chris Messina) non è in grado di aiutarle. Quando un paziente disperato in cerca di aiuto si presenta a casa loro, l’uomo lascia dietro di sé una scia che fa risvegliare un’entità soprannaturale che va a caccia di famiglie e si nutre della sofferenza altrui.

Il film tratto da un libro di Stephen King, la pellicola sfrutta un terrore esistenziale molto preciso. Il colloquio con il dottor Harper- il terapista-è una scena all’interno di una narrazione più grande. Il mostro è l’incarnazione del lutto che può fare marcire la tua casa e la tua esistenza. La narrazione è stratificata e costruita intorno a un evento orribile e reale. Le complicazioni del lutto e la mancanza di comunicazione scatenano gli elementi soprannaturali. Tutto potrebbe rivoltarsi contro di te.  Gli ambienti sono tutti claustrofobici compresa la stessa casa degli Harper. Sadie Harper è la protagonista ed è a metà tra il mondo dell’infanzia e quello adulto. La ragazza si scontra  con il padre e con la sorellina che per prima a sente una presenza oscura. Nel racconto c’è un genitore che perde tre figli mentre qui abbiamo due figlie che perdono un genitore.

“The Boogeyman” è un film che scava nella psiche umana e in un paura esistenziale molto precisa. Lo spettatore viene trasportato nelle atmosfere da incubo che Rob Savage delinea e fa rivivere il terrore di guardare dentro gli armadi. La storia è molto semplice nonostante ci siano più personaggi. Nello sviluppo non presenta particolari novità e non sorprende più di tanto. Il film è una sequela di urla provocate da avvenimenti mediamente terrificanti che non hanno la stessa forza delle parole di Stephen King.

Maria Vittoria Guaraldi

 

Regia di Rob Savage. Un film con Chris Messina, Sophie Thatcher, Marin Ireland, Vivien  Cast completo Genere Horror, – USA, 2023, Uscita cinema giovedì 1 giugno 2023 distribuito da Walt Disney.
Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment