Star Wars – Gli ultimi Jedi – film 2017 – recensione – dreamingcinema

Sale la fibrillazione per l’ennesimo capitolo di una delle saghe più amate di sempre; Star Wars – Gli ultimi Jedi di Rian Johnson è il secondo atto della terza trilogia incominciata dal celebre regista George Lucas. La storia rivede la giovane mercante di rottami Rey come protagonista assoluta, determinata a capitalizzare la propria forza attraverso gli insegnamenti di un maestro, in questo caso il mai dimenticato Luke Skywalker. Un sentito passaggio di testimone fra chi sconfisse l’Impero molti anni prima, ed una nuova beniamina jedi opposta al sinistro Primo Ordine. Sullo sfondo un rancoroso Kylo Ren, totalmente influenzato dalla figura del Leader Supremo Snoke.

J.J.Abrams produttore esecutivo, Rian Johnson regista ma soprattutto “proselito” del franchising; Star Wars – Gli ultimi Jedi “nasce” così, dopo il vasto successo del capitolo antecedente ( Star Wars – Il risveglio della forza) diretto dallo stesso Abrams. Soliti interpreti ( la compianta Carrie Fisher e il ruolo quasi da primo protagonista di Mark Hamill) ma soprattutto solito approccio col pubblico; una trama sufficientemente accettabile, caratterizzata da molteplici risvolti ma soprattutto “animata” da un complesso di personaggi ben sviluppati. Indubbiamente ciò che “risalta” all’occhio critico è la lungimiranza con cui Johnson conduce il tutto, lasciando aperte molte “realtà”, in attesa di un chiaro sviluppo. Tutto è in funzione al terzo capitolo, e l’aspettativa creata dal regista è tanta.

Star Wars – Gli ultimi Jedi è l’intermezzo ideale che ogni fan potesse chiedere; un materiale da esplorare in un prossimo futuro, una storia che ancora non ha un epilogo. Tutto è rimandato, ma nel frattempo, Johnson fa pregustare un prodotto tecnicamente ottimale, alternato da momenti divertenti ed eroici; una caratteristica che ha sempre “contraddistinto” Star Wars e che difficilmente cesserà di esistere. Senza entrare in dettagli che possono rivelare spoiler, ogni cinefilo rimarrà assolutamente sublimato dalla visione del film, “ritrovandosi” nell’enigmatico paradiso dei geek!!

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 13 dicembre 2017
GENERE : Azione
REGIA:Rian Johnson
ATTORI: Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac
DISTRIBUZIONE : Walt Disney
PAESE : USA
DURATA: 152

Star-Wars-Gli-Ultimi-Jedi.jpeg-immagini-dreamingcinema

5 (100%) 121 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento