Il giustiziere della notte – film (2018) – dreamingcinema.it

La rabbia e il desiderio di vendetta; la storia di Paul Kersey “torna” sul grande schermo, ripresa da un cineasta di tutto rispetto ovvero Eli Roth. Questa volta a vestire i panni de “il giustiziere” c’è Bruce Willis, che eredita il ruolo, da una delle più rilevanti icone della storia del cinema ovvero Charles Bronson. Un medico pronto a tutto, distrutto dalla brusca uccisione della moglie e dalla violenta aggressione della figlia; Paul Kersey si ritroverà a fare i conti con un momento di depressione tale, che lo indurrà ad applicare una folle vendetta in prima persona.

Il Giustiziere della notte riprende il percorso oramai intrapreso da Eli Roth nel “ri-editare” un certo tipo di cinema, personalizzandolo a suo piacimento. Già coi precedenti lavori come Green Inferno e Knock Knock, Eli Roth dimostrò una certa differenziazione, portandolo ad una sorta di evoluzione. Anche con Il Giustiziere della notte, si evince tale progresso; trattasi di prodotto fruibile, che intrattiene quanto basta un pubblico da sempre esigente.

La particolarità del film è rappresentata da una sommessa quanto percettibile criticità morale, utile ad introdurre, una lucida riflessione verso lo scellerato concetto giustizialista. La figura dell’uomo-arsenale mostrata con leggerissimo manierismo; un epilogo sarcastico, suggella un film decisamente apprezzabile.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 8 marzo 2018
GENERE : Azione
REGIA: Eli Roth
ATTORI:  Bruce Willis, Elisabeth Shue, Vincent D’Onofrio, Dean Norris, Jack Kesy, Kirby Bliss Blanton
DISTRIBUZIONE : Eagle Pictures
PAESE : USA
DURATA: 107 min.

il giustiziere della notte - immagini - dreamingcinema

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento