Overload – (2018)

Nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, l’impero di Hitler è ancora saldamente in controllo di buona parte dell’Europa settentrionale. Overlord racconta l’incredibile spedizione alleata di un manipolo di soldati americani nelle foreste francesi, avente lo scopo di distruggere una torre strategica per le comunicazioni tedesche e permettere ai militari alleati di guadagnare terreno e sferrare un attacco decisivo per le sorti del conflitto. La missione però inizierà subito col piede sbagliato e i nostri protagonisti, interpretati tutti da giovani e promettenti attori fra cui Wyatt Russell e Jovan Adepo, si ritroveranno nel bel mezzo dell’incubo nazista, fra mostruosi zombie e laboratori dell’orrore.

Prodotto da J.J. Abrams e diretto da Julius Avery, Overlord è un viaggio mozzafiato e trepidante nel cinema di genere, un’opera che riesce bene ad alternare puro intrattenimento e approfondimento emotivo, sconvolgendo i codici del film di guerra grazie alla virata horror della sua narrazione. E’ innegabile come l’intera costruzione dell’opera, dalla regia ipercinetica di Avery allo stile di ripresa, che alterna un montaggio vertiginoso a intere sequenze in soggettiva, miri a trasportare lo spettatore in una dimensione videoludica aumentata e totalizzante, simile a quella di molti videogiochi sparatutto in prima persona. La sceneggiatura non è purtroppo esente da semplificazioni retoriche tipiche di film americani di questo genere, nel quale buoni e cattivi sono nettamente e banalmente caratterizzati, eppure questo infastidisce meno che in altri casi per via dello spettacolo della messa in scena e dell’ottima tensione che accompagna il film. Il resto è violento splatter, body horror e zombie raccapriccianti che non vi daranno tregua.

Se questo sia cinema espanso o semplice trash videoludico è un tema complesso, certo è che quando Bastardi senza gloria incontra Call of Duty il divertimento è assicurato, Dreamingcinema approva.

Andrea Tiradritti

overload-poster-dreamingcinema

DATA USCITA : 8 novembre 2018
GENERE :  Azione
REGIA: Julius Avery.
ATTORI:  Jovan Adepo, Wyatt Russell, Pilou Asbæk, Mathilde Ollivier, John Magaro.
DISTRIBUZIONE :  20th Century Fox
PAESE : USA
DURATA: 109 min.

4.5 (90%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento