Un uomo tranquillo (2019) – dreamingcinema.it

Nels Coxman (Liam Neeson ) è un uomo semplice, fiero di essere un diligente cittadino della sua sfavillante città nel Colorado, dove ha vinto il premio dell’anno per l’impegno nel suo lavoro di spazzaneve. Improvvisamente, la sua vita viene sconvolta quando il figlio viene ucciso da un potente boss della droga locale, soprannominato il Vichingo (Tom Bateman). Alimentato dal bisogno di vendetta e armato di artiglieria pesante, questo improbabile eroe si propone di smantellare il cartello con estrema precisione, nel tentativo di arrivare al vertice della catena che ha ucciso suo figlio.

“Un uomo tranquillo” è sia una parabola sulla freddezza e sul vuoto che la scia la vendetta lascia dietro di sé sia un irriverente takedown del genere di film che Neeson ha realizzato negli ultimi dieci anni. Si tratta di una commedia nera come la pece – un progetto con cui i fratelli Coen potrebbero flirtare per poi decidere di scartarlo – nel quale una scena riguardante l’identificazione di un cadavere è girata per suscitare scomode risate, così come il funerale di un altro umo. È infatti probabile che il pubblico ridacchierà dopo ogni morte, potendo così scaricare una tensione altrimenti insopportabile. Il rosso e il bianco dominano la scena come due veri e propri protagonisti: distese di neve e ghiaccio vengono profanate da sangue preteso dalla vendetta. Si tratta di una scelta fotograficamente perfetta, di un contrasto dalle radici simboliche antiche. La purezza e il candore vengono infatti contrapposte al diabolico e all’infernale.

È giusto che i film offrano il brivido dell’evasione e una breve soddisfazione di vendetta. Ma non va sottovalutato come pellicole quali “Un uomo tranquillo” stiano portando la gravità del mondo reale verso qualcosa che tutti noi abbiamo dato per scontato.

Micol Koch

DATA USCITA : 21 febbraio 2019
GENERE : Azione
REGIA: Hans Petter Moland
ATTORI:  Liam Neeson, Tom Bateman, Tom Jackson, Emmy Rossum, Laura Dern, John Doman
DISTRIBUZIONE : Eagle Pictures
PAESE : Gran Bretagna
DURATA: 118 min.

Cold Pursuit Teaser Poster USA-dreamingcinema

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento