John Wick 3 – Parabellum – dreamingcinema.it

John Wick è in fuga, braccato da killer e criminali di mezzo mondo. Dopo aver ucciso un importante esponente della Gran Tavola e violato le sacre leggi dell’Hotel Continental, Wick è stato infatti scomunicato e condannato all’eterna dannazione per scampare la morte. Gravato da una taglia di 14 milioni sulla sua testa, il portentoso sicario sarà costretto a scappare nel deserto e a chiedere aiuto a vecchi e nuovi alleati, fra cui Sofia (Halle Berry) e Bowery King (Laurence Fishburne), per sopravvivere e chiudere una volta per tutte i conti coi suoi nemici.

John Wick 3 – Parabellum, terzo capitolo della saga diretta da Chad Stahelski e interpretata da Keanu Reeves, è la vorticante apoteosi di un cinema che ha chiare le sue finalità e definito il suo stile, un manifesto spassionato e sorprendente di come si possa consolidare una mitologia e far affezionare il pubblico grazie a una messa in scena e una tecnica in costante ricerca dell’eclatante e dell’originale, dimensioni trasfiguranti di un genere che amplifica all’eccesso le sue possibilità e fantasie espressive. In questo film, ancor più dei due precedenti, sono evidenti le caratteristiche di una serie ormai divenuta un vero e proprio culto per molti spettatori; il fascino noir di un’ambientazione fra il punk e il post apocalittico, la descrizione, seppur mai davvero approfondita, di una società futuristica divisa in classi, attanagliata dalla miseria e completamente dominata da organizzazioni criminali, l’elegante cura per le scenografie e la spettacolare rappresentazione di una violenza che si fa vitale esaltazione e brutale coreografia di corpi in movimento. Del resto niente conta nelle opere di Stahelski se non le asfissianti e incredibili sequenze d’azione che vedono il protagonista combattere i suoi rivali.

Le caratterizzazioni dei personaggi e lo sviluppo narrativo sono destinati a rimanere nell’ombra del puro intrattenimento, spazzati via dagli spari a bruciapelo, dalle mosse di arti marziali e dagli spericolati inseguimenti in moto per le strade di New York, da tutto l’insieme di invenzioni e tecniche che rendono John Wick un travolgente, seppur limitato, godimento filmico.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 16 maggio 2019
GENERE : Azione
REGIA: Chad Stahelski
ATTORI:  Keanu Reeves, Halle Berry, Ian McShane, Asia Kate Dillon, Jerome Flynn, Ruby Rose.
DISTRIBUZIONE : 01 Distribution
PAESE :  USA
DURATA: 130 min.

688x1032_John-Wick-3_-Parabellum_ps_1_jpg_sd-high-1

3 (60%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento