AMAZON Prime Video : Ferro (doc 2020) – www.dreamingcinema.it

È uscito il 6 Novembre il documentario Ferro sulla piattaforma Amazon Prime Video. È diretto  da Beppe Tufarulo e scritto da Federico Giunta. Nel novembre scorso Tiziano Ferro è ospite alla trasmissione Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio, qui presenta il suo nuovo singolo Accetto miracoli e fa un monologo contro il bullismo esordendo con “le parole hanno un peso“. Sempre più frequentemente, sui social, i famosi haters si scatenano contro qualcuno usando nomi falsi su Facebook o Instagram, quelle parole sono nero su bianco e fanno soffrire. Il cantante lo racconta anche in questo documentario, mostrando le difficoltà e i pregiudizi che dovuto affrontare.

Il racconto ha la forma di un diario dove è lui in prima persona a mettersi a nudo come non ha mai fatto prima inserendo anche immagini private.  La forza del prodotto è sicuramente l’utilizzo di parole molto forti nel bene e nel male che vengono inserite nel posto giusto per sottolineare i momenti salienti della sua storia. Le sue canzoni ci accompagnano però sono solamente una sottotraccia perché non si tratta di un sunto della sua carriera. Questo è il vero Tiziano Ferro #unposted dove realmente ci viene svelato un lato che non si vede dalle copertine patinate degli album o dalle folle presenti ai suoi concerti. Il tutto coinvolge molto perché forse ognuno di noi deve trovare il coraggio e non vergognarsi della sua diversità. Può sembrare banale ma al giorno d’oggi sono ancora numerosi gli episodi di bullismo e intolleranza.

Ferro lancia un messaggio importante per le generazioni che lo seguono e quelle che verranno: amare se stessi, abbattere ogni bigottismo e dire sempre la verità.

Maria Vittoria Guaraldi

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento