Amazon Prime Video: Il talento del calabrone – Film (2020)

Il talento del calabrone è un thriller diretto da Giacomo Cimini. Dal 18 novembre è disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video. In uno sfavillante grattacielo di Milano sta andando in onda un programma radiofonico condotto da Dj Steph (Lorenzo Richelmy). Ad un certo punto ricevono la telefonata di Carlo ( Sergio Castellitto) che si vuole suicidare.

Cimini, in una città oscura e distopica, confeziona un vero e proprio thriller psicologico con tutti gli ingredienti tipici di genere. La sceneggiatura è studiata ad hoc per risultare un ordigno pronto a esplodere.  Nonostante il thriller non sia così praticato nel nostro cinema, questa pellicola ci entra a pieno titolo e convince nella sua realizzazione. I personaggi, nelle loro funzioni, svolgono perfettamente i ruoli di vittima e carnefice in un crescendo di tensione e adrenalina.  Molto studiate sono le parole e la musica e soprattutto l’uso dei media a partire dalla radio per poi sconfinare nei social network che vengono usati per scopi ben precisi e non con la solita superficialità, si entra con intensità nella storia. Coprotagonisti sono Anna Foglietta che nel ruolo della poliziotta, deludente per l’essere troppo sopra le righe, affiancata da David Coco ben integrato nei ruolo e perfettamente nel Mood del film. La cosa curiosa è che tutti, in un modo o nell’altro,  hanno un peso nella vicenda e nessun dettaglio è trascurabile.

Lo spettatore è coinvolto fino all’ultimo istante in questo incastro perfettamente congeniato e si sente parte della storia perché potrebbe essere un ascoltatore che twitta. Fino alla fine c’è suspense, tutto è sul filo del rasoio, molta carne al fuoco fino ad arrivare a un finale… di cui non diremo niente per evitare spoiler.

Maria Vittoria Guaraldi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment