Amazon Prime Video: La stanza – Film (2020)

La stanza è un film diretto da Stefano Lodovichi. Distribuito da Lucky Red, è disponibile su Amazon prime video.Stella (Camilla Filippi) si sta per togliere la vita. Ad un certo punto suona alla porta uno sconosciuto ( Guido Caprino) che sembra conoscerla fin troppo bene. Quando arriva Sandro (Edoardo Pesce), l’uomo che ha spezzato il cuore a Stella, la situazione si complica ulteriormente.

Durante il lockdown imposto a causa  dell’emergenza sanitaria, il regista aveva concepito un docufilm su i ragazzi hikkimori, gli adolescenti giapponesi che si chiudono in casa senza uscire per nessun motivo. In fase di scrittura ha optato per un storia fittizia e la scelta si rivela vincente.Stefano Lodovichi, con la fotografia di Timoty Aliprandi, crea  un’atmosfera espressionista e distorta che ricorda Nosferatu e Il gabinetto del dottor Caligari. Nelle stanze ormai consunte è inserita una vicenda di una famiglia assolutamente ordinaria. Normalità e anormalità si scontrano e reggono il gioco fino alla fine. La pellicola ha il sapore di una tragedia greca dove la verità  e l’agnizione vengono fuori dopo un attento esame delle vicende e fanno male. Il gusto del macabro e l’esasperazione si stemperano verso la fine in un finale che sconfina nel metaforico.

La stanza ha un grande potenziale che non risiede tanto nella sceneggiatura ma sulle interpretazioni degli attori che vediamo in una veste inedita e ben congeniata. Per chi si sta avvicinando al genere e non vuole stare troppo sulle spine  è un film da consigliare anche perché ci riporta a opere  come Il rosso segno della follia e spiana la strada per una nuova stagione di horror all’italiana totalmente rinnovata.

Maria Vittoria Guaraldi

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento