“65 Fuga dalla Terra” è un film diretto da Scott Beck e Bryan Woods. L’astronauta Mills (Adam Driver) parte dal pianeta Somaris per un’importante missione. Durante il viaggio di ritorno, una tempesta di meteoriti fa precipitare l’astronave sulla Terra di 65 milioni di anni fa. Gli unici che sopravvivono sono Mills e Koa (Ariana Greenblatt), una ragazzina i cui genitori sono morti nello schianto.
Il film si svolge sul nostro pianeta ma nel periodo Cretaceo. I dinosauri sono gli unici abitanti e i due protagonisti devono sfruttare i pochi mezzi a disposizione per non finire sbranati. La pellicola è piena di citazioni di altri film, in particolare “Jurassic Park”nel quale persone di oggi si ritrovano nel mondo dei dinosauri. Mills e Koa non parlano la stessa lingua ma cercano di fidarsi l’uno dell’altro. La storia procede seguendo i due protagonisti nella lotta contro le creature preistoriche e l’ambiente ostile. La narrazione si regge tutta sulle spalle di Adam Driver che fa del suo meglio per portare avanti il suo ruolo. Il suo personaggio, sin dall’inizio, si dimostra determinato a portare avanti il suo lavoro, nonostante comporti la lontananza dagli affetti più cari. La colonna sonora e lo scenario contribuiscono a dare al film un po’ di sapore.
Tuttavia la presenza di un bravo attore non basta a rendere efficace ’65 fuga dalla Terra”. Manca una sua controparte con la quale confrontarsi o meglio scontrarsi. La storia è debole e senza guizzi né colpi di scena. Mills e Koa sono gli unici personaggi, a parte un breve flashback in cui si vede la famiglia di Mills. Sua moglie e sua figlia vengono mostrate pochissimo e lasciate da parte senza una spiegazione. La pellicola non ha effetti speciali tali da sorprendere lo spettatore il quale apprende tutto già dai primi minuti di film. Il tutto sa di già visto e rivisto e si trascina fiacco fino alla fine. Per chi ama il genere può anche trovare nel film un piacevole intrattenimento ma molto breve. Pellicola quindi che non decolla e che rimane solo un connubio di citazioni senza niente di originale.
Maria Vittoria Guaraldi
Regia di Scott Beck, Bryan Woods. Un film con Adam Driver, Ariana Greenblatt, Chloe Coleman, Nika King, Brian Dare. Titolo originale: 65. Genere Fantascienza, Avventura, Azione, Drammatico, – USA, 2023, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 27aprile 2023distribuito da Warner Bros Italia