“Tutta la bellezza e il dolore” è un film- documentario di Laura Poitras. Al centro della narrazione c’è la celebre fotografa americana Nan Goldin. Il racconto inizia con la battaglia che Nan Goldin porta avanti contro la famiglia Sackler, famiglia fondatrice di una delle più importanti case farmaceutiche statunitensi. I Sackler sono i maggiori responsabili della crisi da oppioidi che ha provocato un numero elevatissimo di morti da overdose da farmaco. Nan Goldin, con l’associazione P.A.I.N, ha organizzato diversi sit in di protesta insieme ad altri collaboratori.
Nan Goldin vuole rimuovere il nome dei Sackler- erano anche mecenati-vediamo la fotografa americana anche in qualità d’artista. Laura Poitras ci accompagna anche nella vita di Nan, pubblica e privata. I sentimenti, gli amici e l’ambiente che frequentava sono stati gli oggetti principali dei suoi scatti, come un grande album di famiglia. Laura Poitras raccoglie tantissimo materiale: scatti, filmati e testimonianze. Ogni persona che ci viene presentata ci guarda fisso negli occhi e si mostra senza filtri. Uno dei suoi lavori più noti sono le sequenze di diapositive proiettate come film, tra le quale la più celebre è “The ballad of sexual dependency “. Altri protagonisti sono- tra i tanti- il fotografo David Wojnarowicz e l’attrice Cookie Mueller.
“Tutta la bellezza e il dolore” è un prodotto affascinante che coinvolge lo spettatore in una pagina nera che si intreccia però con tante vicende artistiche. Anche la musica ha un peso notevole nello sviluppo della pellicola. Anche chi non conosce la fotografa rimane colpito dalla sua sofferenza ma anche dalla lucidità con cui narra la sua vita e il suo lavoro, nonostante non sia stata sempre una persona felice. La sua voce e la sua presenza ci aprono gli occhi su tante realtà, anche scomode. L’immagine dei flaconi buttati in una fontana è solo l’apice di una carriera fatta di tante altre immagini forti. Laura Poitras ci regala quindi una pellicola che ha lo stesso sapore di un vestito a pois e di un viso tumefatto.
Maria Vittoria Guaraldi
Regia di Laura Poitras. Un film Da vedere 2022 con Nan Goldin, Alfonse D’amato, Ed Koch, John Mearsheimer, Cookie Mueller. Cast completo Titolo originale: All the Beauty and the Bloodshed. Genere Documentario, – USA, 2022, durata 113 minuti. Uscita cinema domenica 12 febbraio 2023 distribuito da I Wonder Pictures.