“Suzume” è il nuovo film di Makoto Shinkai. Il Giappone è sull’orlo di una catastrofe. La diciassettenne Suzume- che vive nel paesino della regione di Kyushu- è l’unica che può vedere le forze soprannaturali che si sprigionano e che causano violente scosse di terremoto. La ragazza parte in missione per salvare il suo paese con l’aiuto di un giovane, Sota.
Il film mette al centro la natura che si ribella ma anche un viaggio di formazione. L’animazione ci trasporta nelle città ma anche nei mondi oltre i portali dove sono racchiuse le forze e le epoche coesistono, quindi vediamo due mondi paralleli. Suzume si muove nel Giappone contemporaneo che è costituito da edifici e da tecnologia avanzata ma anche da rovine abbandonate. Nello stesso tempo però è in grado di attraversare portali e di entrare in contatto con “il verme” e vedere il suo passato. Altri personaggi sono la zia di Suzume che si è sempre presa cura di lei e altre donne che la ragazza incontra durante il viaggio. La narrazione affascina molto ed è intrisa anche di sentimenti molto forti. I personaggi sono accompagnati da un gattino che diventa una star dei social network e da un secondo felino.
“Suzume” è una pellicola molto coinvolgente che ci connette con la natura ma anche con il nostro io più profondo. I timori del Giappone di oggi-in particolare i terremoti- abitano insieme alle nostre paure e ai nostri conti in sospeso. I due mondi coesistono perfettamente all’interno della pellicola e lo spettatore è molto coinvolto nella storia. I colori, gli scenari e le musiche contribuiscono a conferire molto fascino alla storia. La narrazione è solida anche se nella seconda parte diventa un po’ prevedibile. Suzume non solo ha un obiettivo ma anche la necessità di fare pace con la sua lei piccola, simboleggiata da una seggiolina gialla che la segue nel suo viaggio. Il film è anche divertente nei punti giusti e questo lo rende ancora più gradevole. Per chi ama l’avventura e le ambientazioni suggestive dell’animazione giapponese questo film è assolutamente da non perdere.
Maria Vittoria Guaraldi
Regia di Makoto Shinkai. Un film Da vedere 2022 con Hokuto Matsumura, Eri Fukatsu, Koshiro Matsumoto, Sometani Shôta, Sairi Itoh. Cast completo Titolo originale: Suzume No Tojimari. Genere Animazione, Avventura, Azione, – Giappone, 2022, durata 122 minuti. Uscita cinema giovedì 27 aprile 2023 distribuito da Warner Bros Italia